Siamo apparsi regolarmente su:

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 15/10/2023

Indici USA

Dow Jones Industrial

Il rally iniziato il 6 ottobre, che ha portato il Dow Jones Ind. al massimo della seduta di venerdì é l'onda [ii] dell’onda 3 di grado minor, che allinea l'indice, all’S&P500. I prezzi in apertura sono saliti a 33.957 punti, non confermati dallo S&P500 e dal NASDAQ. L'onda [ii] ha ritracciato quasi esattamente il 50% dell’onda [i] a ricordarci che Fibonacci è sempre lì a controllare la situazione anche quando ce ne dimentichiamo. Nonostante la chiusura positiva per 39,15 punti solo 11 titoli su 30 hanno chiuso in rialzo nella seduta di venerdì ed anche il rapporto advance/decline del Nyse è stato negativo per 1,7 a 1 così come sul Big Board i volumi trattati al ribasso sono stati il 56,4% contro il 43,6% dei volumi al rialzo. La prossima ondata di declino che è l’onda Minuta [iii] dell’onda 3 di grado minor sarà molto forte e pensiamo che con ogni probabilità sarà una terza estesa.

S&P500

Anche l’S&P500 appare in un contesto debole. Ul ralli di tre giorni ha portato l’l’indice a 4.385,4 punti nella seduta di martedì 10 ottobre. Poi nella seduta di mercoledì l’indice ha realizzato una barra inside rispetto al giorno prima e infine le due sedute di giovedì e venerdì hanno chiuso in rosso con minimi e chiusure decrescenti. In pratica le ultime tre sedute sono state un tentativo fallito di rally.

Questo comportamento suggerisce che l'onda [ii] di grado minute è completa. L’onda [iii] di 3 rappresenterà una svendita significativa. Ovviamente questa valutazione potrebbe anche risultare sbagliata, ma in quel caso significherà solamente che il ritracciamento vuole spingersi un po’ più su al 61,8% o altro. Indipendentemente da questo, il rally del mercato ribassista di S&P ha raggiunto il suo apice il 27 luglio, quasi tre mesi fa. Da allora, una serie di minimi e massimi decrescenti definisce la tendenza al ribasso. 

Nasdaq100

Anche il NASDAQ Composite ha completato l’onda [ii] nella seduta di venerdì mentre il Nasdaq100 ha chiuso la stessa onda a 15.333,98 punti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi sul trentennale americano hanno continuato a salire nella seduta di giovedì 12 Ottobre, spingendosi a toccare in intraday l’estremo di 114,10 per poi andare a chiudere la seduta con un brusco ribasso. Questo estremo dovrebbe concludere l’onda [iv]. Se è così i prezzi dovrebbero scendere ancora a realizzare l’onda [v] ben sotto quota 108,

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Indexdal 29 settembre non ha mai chiuso sotto quota 105,658 , che avrebbe segnalato un ritracciamento più profondo. Sul breve periodo il dollaro USA ha diverse opzioni. L'indice ha ripercorso il 50% dal massimo del 28 settembre 2022. Se i prezzi superano 107,348 che rappresenta il massimo del 3 ottobre, è probabile che si spingano rapidamente a 108.785 , dove passa il ritracciamento del 61,8% di Fibonacci. Qualsiasi rottura al di sotto di 105,290 (minimo di giovedì) confermerà che l’onda 2 si sta effettivamente sviluppando, per cui i prezzi nelle prossime settimane scenderanno. L’Euro dal canto suo muoverà in direzione uguale contraria, per cui la conferma che l’onda 2 si sta effettivamente sviluppando, sarà il superamento di quota 1,0641.

Metalli Preziosi

Oro:

Il rimbalzo dell’oro nelle ultime sedute, conferma che l’onda (2) dovrebbe essere conclusa. Se il nostro modello è corretto i prezzi dovrebbero ora attaccare il massimo della precedente onda (1).

Platino:

Anche il rimbalzo del Platino dovrebbe significare la conclusione di onda [B] e l’inizio di un cinque onde rialzista, ma per esserne certi serve qualche conferma più sostanziosa.

Silver:

Sull’argento abbiamo due scenari ugualmente possibili. Se è corretta l’etichettatura fin qua utilizzata, manca ancora una gamba ribassista prima che l’argento possa andare al rialzo questa ultima onda ribassista dovrebbe teminare intorno ai 15$/onz. Se invece fosse valida l’etichettatura alternativa. Allora la fase rialzista per l’argento sarebbe già cominciata e i prezzi dovrebbero presto superare il massimo di onda [X] prima e di onda a dopo.

alla prossima