Proseguendo l'analisi dei risultati pubblicati recentemente dalle società segnalate dalla rubrica, analizziamo quanto accaduto a MALIBU BOATS, azienda leader del mercato USA nel segmento delle piccole imbarcazioni da diporto. L'esercizio fiscale si conclude il 30 giugno: le analisi riguarderanno pertanto il FY 2022/23.
FATTURATO FY 2023 DI MALIBU BOATS:
Il fatturato di MALIBU BOATS relativo all'esercizio recentemente concluso ha riportato un aumento pari al +14,23%. Analizzando più approfonditamente i dati, emerge che, su tale incremento hanno impattato tre fattori:
- - i volumi (+6,5% di imbarcazioni vendute da n° 9.255 a n°9.863);
- l'aumento dei prezzi del listino;
- - ed un più favorevole mix di vendita che ha spostato la clientela verso barche mediamente più costose (da $ 131.000 a $ 141.000).
Oltre a tali aspetti di natura economica, al fine di mantenere la posizione di leader di marcato, la società prosegue nella direzione di migliorare il lato dell'offerta delle imbarcazioni con l'introduzione sul mercato di numerose novità.
MARGINALITA' FY 2023 DI MALIBU BOAT:
Il buon andamento delle vendite trova una corrispondenza diretta con il trend della marginalità. In questo preciso contesto è però necessario fare un approfondimento. Nel corso del Q4 2023, MALIBU BOATS, a seguito di una sentenza sfavorevole, è stata chiamata ad indennizzare la parte lesa per $ 100 mln.
L'effetto di questa "voce straordinaria" ha inevitabilmente pesato sul consuntivo: l'EBITDA MARGIN % assoluto del 2023 passa dal 19,69% al 12,47%, ma escludendo l'effetto negativo di questa posta (straordinaria e non ricorrente), l'EBITDA MARGIN % ADJUSTED ammonterebbe al 20,5%, livello in linea con il precedente esercizio e mediamente superiore al periodo precedente.
CASH FLOW FY 2023 DI MALIBU BOAT:
La buona crescita realizzata, associata alle marginalità, ha confermato la virtuosa tendenza di MALIBU BOATS a generare discreti flussi di cassa operativi positivi e crescenti. Sul lato investimenti, l'ultimo esercizio ha assorbito una quota piuttosto esegua della liquidità generata.
L'indebitamento rimane assolutamente esiguo anche a fronte del recente utilizzo di $ 75 mln della linea di credito da $ 350 mln disponibile. La società dispone dei mezzi per poter proseguire la propria strategia anche sul versante M&A: dal punto di vista patrimoniale la solidità rimane elevata e del tutto inalterata.
ROIC vs WACC DI MALIBU BOATS:
Relativamente all'analisi del ROIC vs WACC, senza escludere l'effetto della sentenza del Q4 2023, si nota un conseguente peggioramento del rendimento (dal 26,53% al 17%). Il profilo rimane però decisamente virtuoso: lo spread tra i due istogrammi è assolutamente confortante.
OUTLOOK FY 2024 DI MALIBU BOATS:
Il management della società ha indicato un FY 2023/24 in controtendenza rispetto ai buoni risultati registrati nel corso dell'ultimo anno.
GRAFICO DI MALIBU BOATS:
Il titolo sta viaggiando sul supporto situato a quota $ 47. Al fine di un ripristino dell'up-trend occorre un contemporaneo recupero della media mobile a 200 giorni (linea rossa) ed un abbattimento al rialzo della trend-line discendente nera.
RIFLESSIONI:
Il management della società, a valle di quanto riportato dal mercato dei rivenditori, ha stimato un 2023/24 in controtendenza rispetto a quanto realizzato nel 2022/23. Analizzando quanto dichiarato all'interno della call relativa alla pubblicazione di dati FY 2023, il top management ha indicato una contrazione dei ricavi di circa il 20% ed una conseguente riduzione di tre o quattro punti di EBITDA MARGIN % dal 20,5% (circa al 16,5%).
Nel recente esercizio appena concluso, gli inventari dei rivenditori erano particolarmente esigui: la forte domanda dei clienti associata ad un livello di stock modesto ha favorito il buon andamento dell'anno.
Approfondendo le dichiarazioni, si nota che la stima effettuata fa riferimento al primo semestre (su cui l'andamento degli ordini offre un'indicazione indubbiamente più affidabile): il management si aspetta una ripresa nel corso della seconda metà dell'esercizio.
In termini di valutazione, MALIBU BOATS, a seguito di quanto realizzato, presenta una configurazione decisamente interessante: il P/E e l'EV/EBITDA risultano essere particolarmente contratti rispetto quanto evidenziato nel passato.
Allargando la prospettiva ed ipotizzando che nel 2023/24 si realizzi lo scenario descritto dal management (fatturato: -20% a $ 1,11 mld ed EBITDA MARGIN % al 16,5% con EBITDA a $ 183 mln), la situazione non cambierebbe: l'EV/EBITDA si collocherebbe addirittura a 5,02, valore decisamente contenuto.
C'è la piena consapevolezza che il mercato possa presentare difficoltà: le quotazioni attuali prezzano assolutamente questo scenario.
La scommessa su MALIBU BOATS nasce da un'evidente configurazione di sconto tra prezzo e valore che rimane inalterata anche alla luce di quanto realizzato nel 2022/23 e di quanto ipotizzato nell'outlook 2023/24.
RIEPILOGO SEGNALZIONI
PORTAFOGLIO TOTAL RETURN:
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>