Azioni Garofalo Health Care: settimana di rialzo e nuovo massimo annuale


Per Garofalo Health Care la settimana si è conclusa con un aggiornamento alla voce ‘massimo annuale’. Il titolo quotato sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana torna sotto la lente d’ingrandimento nell’ambito della nostra rubrica dedicata al Lombard Stock Index. Torna, perché giusto qualche settimana fa, in un articolo pubblicato lo scorso 23 settembre, avevamo commentato la sua situazione grafica citando il raggiungimento di un massimo annuale in seguito al superamento di una resistenza in area 4,3. A seguire il titolo ha fatto registrare nuovi massimi.

Rispolveriamo un attimo alcune informazioni, per capire di chi stiamo parlando. Il gruppo GHC è attivo in Italia nel settore della sanità privata accreditata ed opera attraverso 33 strutture sanitarie, presenti in otto regioni della Penisola: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. In queste regioni il gruppo è presente nel settore ospedaliero (attraverso i comparti dei ricoveri acuti, delle lungodegenze e delle riabilitazioni post-acuzie e delle prestazioni ambulatoriali) e nel settore territoriale e socio-assistenziale (attraverso i comparti dei ricoveri in regime residenziale e delle prestazioni ambulatoriali distrettuali). 

ANALISI GRAFICA

Nella settimana appena terminata il titolo è uscito da una breve fase di lateralizzazione delimitata nel lato alto da un massimo in area 4,5 e nel lato basso dall’area 4,3 (la resistenza precedente che ora sembra rappresentare un livello di supporto). Lateralizzazione durata appunto da circa metà settembre ad inizio ottobre. Negli ultimi giorni, infatti, il titolo si è spinto verso l’alto; lunedì 9 ottobre Garofalo Health Care ha registrato un massimo di 4,60 ed una chiusura a 4,58, venerdì 13 ottobre è arrivato a toccare un massimo di 4,74 (quotazione più elevata da maggio 2022), con una chiusura a 4,67.

ALCUNI DATI

Il 12 settembre il CdA di Garofalo Health Care ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023. I ricavi consolidati nel primo semestre 2023 si sono attestati a 186,7 milioni di euro, in crescita del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. A livello trimestrale, invece, a giugno 2023 i ricavi consolidati sono stati pari a 94,4 milioni di euro, segnando un +9,9% rispetto al secondo trimestre 2022. Il risultato netto del gruppo nel primo semestre di quest’anno ha raggiunto quota 15,9 milioni di euro, con una crescita del 20,4% rispetto ai 13,2 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2022.

ALCUNE NEWS

Il 9 ottobre Garofalo Health Care tramite un comunicato stampa ha fatto sapere che dal 2 al 6 ottobre, nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie proprie autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi lo scorso 28 aprile, ha acquistato sul mercato Euronext Milan n. 47.476 azioni GHC, pari allo 0,05% del capitale sociale, al prezzo medio di 4,4727 euro per azione per un controvalore complessivo di 212.345,87 euro. Dopo tali acquisti, alla data di pubblicazione del comunicato GHC detiene n. 1.595.228 azioni ordinarie proprie, pari all’1,77% del capitale sociale.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio