IT0006759465
Coppia vincente perchè questo certificato racchiude le due strutture più difensive esistenti in questo asset, vale a dire quella FIXED (cedole sempre incondizionate indipendentemente dall'andamento dei sottostanti) e quella AIRBAG (che, come già spiegato in altri articoli, calcola l'eventuale perdita non partendo dai valori di strike ma da quelli di barriera).
Di uno simile (IT0006753872), che ha fatto scuola e che è diventato forse il più 'famoso', ve ne avevo già paralto in un articolo pubblicato il 23/12/'22, che ha reso e sta ancora rendendo 'felici' i fortunati acquirenti.
Chiaramento il rendimento è influenzato dai costi di queste opzioni e pertanto non esaltante, ma assolutamente non disprezzabile: parliamo di 0,742% al mese (8,9% annuale).
Il che significa che il lungo flusso cedolare garantisce (Fixed) da oggi a scadenza un rendimento certo del 44,52% (60 cedole X 0,742), ovviamente se non venisse rimborsato anticipatamente (la prima data utile per questa possibilità parte da Luglio '24, se tutti i sottostanti si trovassero sopra strike come di consueto).
In effetti la durata è piuttosto lunga (17/10/'28), cinque anni; ma è stato creato apposta per investing (infatti in questo caso specifico non è previsto il meccanismo di rimborso anticipato step down, proprio per cercare di lasciarlo in vita il più possibile), il che non toglie che si possa poi vendere in qualsiasi momento, tenendo presente che le due strutture difensive (Fixed e soprattutto l'Airbag) contribuiranno sempre a mantenere alto il prezzo, vale a dire che questa tipologia di certificati perderà sempre molto meno rispetto alle altre in caso di caduta dei mercati, quindi resiliente, proprio perchè le cedole verranno pagate ogni mese costantemente e in più l'Airbag che contribuirà notevolmente a ridurre le perdite, a scadenza, in caso di crollo dei titoli sotto barriera.
Inoltre, a proposito di barriera, qui è al 50%.
Giusto per fare un esempio se il titolo peggiore (Worst) chiudesse a -70% dal valore strike (quindi addirittura sotto barriera del 20%) il rimborso del certificato ammonterebbe a 1058,29, perciò senza alcuna perdita...anzi (il prezzo nominale è 1000).
Veniamo ai sottostanti, che sono i soliti, ma che finora non hanno mai tradito:
UNICREDIT: strike 22,46 barriera 11,23
ENI: strike 14,64 barriera 7,32
ENEL: strike 5,601 barriera 2,8
STELLANTIS strike 17,998 barriera 8,99
Ad oggi tutti i titoli sono sopra strike, infatti il certificato costa in lettera un pò sopra la pari (1006), ed è stato quotato recentemente, il 4 ottobre.
Vedete pertanto che i Certificati sono come abiti su misura, dove ognuno puo scegliere quello più adatto alle proprie aspettative, rendimento, propensione al rischio....etc...
Un prodotto come questo, con le stesse barriere ma senza Fixed nè Airbag, avrebbe reso senza dubbio come minimo il 13%.
Infatti così ne esistono già tanti quotati, ma è giusto che ognuno possa decidere per quello più affine a sè.
Paolo Vandelli
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>