Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 30/09/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Il rally del Dollar Index si estende nel breve termine dopo aver effettuato una storica successione di chiusure settimanali in rialzo e questo deprime prezzi un pò di tutte le commodity compreso i preziosi. Un calo a breve termine del dollaro è possibile, ma la tendenza del dollaro USA è per massimi più alti.

Soft:

Cacao:

Il cacao conferma la conclusione del rally rialzista ripercorrendo il canale di terminazione verso il basso e rompendo la trendline con un Minor Gap down.

I Minor gap down sono contraddistinti dal fatto che non c’è spazio vuoto tra il massimo della barra corrente e il minimo della barra precedente come accade sui gap normali che sarebbero i Major Gap, ma l’intero range della barra corrente si colloca più in basso della chiusura della barra precedente. In altre parole ogni volta che i prezzi del giorno non ripassano sul prezzo di chiusura del giorno precedente noi abbiamo un minor Gap.

Sia i Minor Gap che i Major Gap possono essere al rialzo o al ribasso, per cui di fatto abbiamo quattro tipologie di gap: Major Gap Up e Major Gap Down, Minor Gap Up e Minor Gap Down. Chiusa la parentesi, diciamo che sul cacao iniziamo a vedere la possibilità di aprire posizioni short di cui ovviamente informeremo i lettori.

Caffè:

Il caffè è andato a chiudere la settimana leggermente sotto al minimo di onda 3 e dovrebbe aver chiuso l’onda 5. Ricordo che finchè i prezzi si mantengono sopra all’origine di onda [1] che sarebbe il minimo di onda b, il nostro modello rialzista non può essere ritenuto invalidato. Vero è che ormai manca poco, ma la disciplina ci impone di non anticipare mai il mercato.

Cotone:

Se il cotone riuscirà a superare quota 90$ valuteremo la possibilità di incrementare le posizioni.

Zucchero:

Restiamo sempre in attesa di vedere  l’onda (3) raggiungere quota 28,5$. Da seguire.

Grani:

Mais:

Continua la danza del mais attorno al supporto dei 473$ e noi continuiamo a seguirlo standone fuori.

Soia:

Dollaro permettendo, e considerando anche la convergenza tra i minimi dei prezzi e i minimi del MACD, la soia dovrebbe girare al rialzo a breve. Ripeto, …dollaro permettendo.

Wheat:

Il grano ha rotto il supporto dei 573$ e se rompe anche la mediana del canale discendente di trend, dovremo liquidare le posizioni long.

Altre:

Rame:

Il rame dovrebbe salire leggermente sopra al massimo di onda [a][VF1]  per completare l’onda 2 e dopo i prezzi dovrebbero scendere.

Crude Oil:

Il petrolio in settimana ha raggiunto i 94$ al barile che era il nostro target iniziale per cui abbiamo preso profitto. Un 93% abbondante ho preferito portarlo a casa.

In realtà il target finale del petrolio dovrebbe essere nella fascia 105-106$. Ora se come spero il petrolio prima di fare la tirata finale storna un pò riportandosi verso gli 85-86$, allo proviamo a giocarci un altro ingresso long. Se viceversa dovesse fare tutto un dritto senza fermarsi, allora lo lasceremo andare e restiamo fuori.

alla prossima