Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

c'è chi lo ha definito un super-BOT


CH1180750171

Un'opportunità che voglio segnalare.

E' un Certificato con tre sottostanti:

ENEL: con barriera 3,1 

STELLANTIS: con barriera 7,03

UNICREDIT:  con barriera 4,8

Le barriere sono al 50% dei rispettivi valori di strike, vengono pagate cedole mensili a memoria  da 1.05%, pertanto al prezzo odierno in lettera di 996,98 il rendimento annuale è del 13%

Solo Enel è sotto il valore di strike (6,2) di circa il 10%, avendo chiuso a 5.54

Ma la caratteristica interessante di questo certificato è il trigger cedola, vale a dire la possibilità di rimborso anticipato che oggi è al 95%, ma da Febbraio al 90%,  da Maggio all'85% e da Agosto all'80%. il che significa che potrà  essere rimborsato anche se il sottostante peggiore (Enel in questo caso, definito Worst) avesse subito una perdita non superiore al  5-10-15-20% rispettivamente. 

Perciò è altamente probabile che la sua vita sia breve, incassando le cedole mensili da 1,05%, anche se fossero solo 2 o 3.

Qualora non venisse rimborsato continuerà la sua vita pagando regolarmente ogni mese le cedole (ovviamente sempre che i sottostanti non scendano sotto barriera, ma essendo a memoria potrebbero essere recuperate) per nulla disprezzabili con barriere così difensive, e con un rendimento del 13% annuo.

Ricordo che quella di gennaio ha la Record Date il 20 e pertanto deve essere in carico due giorni lavorativi prima, cioè entro il 18.

In conclusione: un Certificato che può essere visto come parcheggio liquidità a breve oppure come un ottimo investimento (scadenza 21/10/'24)

Paolo Vandelli

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>