Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 10/09/2022
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Cacao:
Finalmente il cacao si appresta a terminare l’onda (4). Sull’onda (5) vedremo se giocarci l’ultimo lotto.
Caffè:
Sul caffè ho dovuto rivedere l’ultima parte del conteggio che tuttavia non modifica la direzione del trend che resta, fino a prova contraria, chiaramente rialzista. Inoltre l’onda inatto non è una quinta come pensavo fino alla settimana scorsa ma una terza per cui la prossima settimana si compra il terzo lotto.
Cotone:
Sul cotone ho voluto aspettare che aumentasse la confidenza del nostro modello, ma direi che ora è decisamente tempo di piazzare un lotto long sul cotone.
Codice ISIN DE000VV1U5V6. Stoploss a 102 e target attorno a 130.
Zucchero:
Continua seppure lentamente lo sviluppo teorizzato per lo zucchero. Si lo so, ci vuole la pazienza di Giobbe, ma l’onda 2, anche se ormai manca poco, non è conclusa e finchè non chiude è inutile pensare di caricare un altro lotto short.
Grani:
Corn:
Sul mais la nostra ipotesi non reggeva più. Ho ridisegnato il modello spostando in avanti la conclusione dell’onda (b) di Superciclo. Questo ci consegna un onda [5] troncata ma ci permette di tracciare un’onda [A] e [B] concluse e un’onda [C] di w di grado cicle in partenza cerchiamo di individuare un 1-2 per provare a shortare il mais,
Soia:
Onda 2 conclusa o in fase conclusiva. Entriamo short in settimana. Codice ISIN DE000VQ3Q8H3. Stoploss iniziale 1443$. Target finale di onda (3) 1289$.
Wheat:
Il grano è rialzista come si vede dal grafico ma senza certificati a leva disponibili stiamo fermi. Chi lavora coi future può operare.
Copper:
L’onda 2 di (5) è tornata sopra alla soglia di 3,53 che avevo fissato per aprire posizioni corte, Ora quando ritorna nuovamente sotto 3,53, è da impallinare senza pietà.
Rame da shortare. Codice ISIN DE000VE1F7E3. Stop loss iniziale a 3,75
Crude Oil:
Questa volta le cose sul petrolio non sono andate come speravamo ed abbiamo dovuto chiudere la posizione lunga. La direzione del trend e il target finale tuttavia non sono stati sconfessati e invalidati, per cui restano ancora a disposizione tre onde che ci dovrebbero regalare soddisfazioni. In pratica sono saltati i tempi e l’onda [A] è andata più lunga di quello che stimavamo, per cui abbiamo eseguito l’entrata long pensando di essere già in piena onda [B], cosa che invece si è rivelata falsa.
Abbiamo dato al mercato quello che dovevamo, ma ora aspettiamo il cedimento della trendline inferiore del canale visibile nel grafico. Se cede l’onda [A] dovrebbe fare un'altra gamba di ribasso grossomodo fino ai 70$. Entrando short attorno agli 84$ se abbiamo ragione c’è grosso modo un 20% da portare a casa da moltiplicar eper la leva. La successiva onda [B] dovrebbe riportare poi i prezzi attorno ai 100$ e l’onda [C] finale scendere fino ai 60$ (nostra target finale da molti mesi),
Da seguire.
alla prossima