Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Azioni Saipem sullo slittino (senza freni naturalmente)


Mentre l'Italia e gran parte dell'Europa sono attanagliate da un caldo insopportabile c'è chi ha deciso di prendere lo slittino e fare una vacanzina sulla neve. Trattasi della nostra ex fiamma Saipem sulla quale oggi c'è stata l'ultima asta dei diritti inpotati, col diritto che si è azzerato come già sapevate ante aumento di capitale e come vedete nell'immagine seguente tratta da ieri (link: https://www.lombardreport.com/2022/6/25/aumento-capitale-azioni-saipem/). Molto bene.

Ovviamente in modo contestuale essendo terminato l'aumento ecco che l'azione Saipem è salita sul bob ed ha iniziato la discesa libera (naturalmente senza freni), dopo che il marinaio truffaldino ha cercato di far abboccare qualche pesce lesso (o qualche pollo) facendo salire senza alcun senso il titolo e creando un movimento ad arte degno del miglior Leonardo (link: https://www.lombardreport.com/2022/7/7/azioni-saipem/). Il grafico si presentava così, ricordate ?

Ebbene in due sole giornate l'azione è scesicchiata solamente del 70%, passando dal top di 4.20 euro ad 1.15 euro di chiusura odierna. Vi voglio far ragionare su un paio di considerazioni personali.

1- Quanti sistemi ci saranno stati (e vi garantisco che ce ne sono stati) che hanno visto inizialmente un titolo salire vertiginosamente, congestionare per poi bucare nuovamente i massimi entrando così long ?

2- Mi domando (e lo domando anche a voi): ma chi è che ha venduto così tanti pezzi in questi due giorni ? Chi ha dato le azioni?

Ci sono stati così tanti lati oscuri in questa distruzione di valore che qualche domanda è lecito farsela, specialmente sul fatto che non sono state rispettate le regole iniziali relative agli aumenti di capitale. Penso al modello "rolling" grazie al quale per evitare oscillazioni del genere si potevano esercitare subito i diritti in modo da arbitraggiare l'azione. Però siamo in Italia e se c'è un regolamento scomodo, magari per vie traverse, lo si può sempre modificare a proprio piacimento. 

Concordate anche Voi?

Nel frattempo questa sera qualcuno avrà problemi di stomaco: o perché ha mangiato troppo e si è fatto grasso o perché ha un pugno allo stomaco. L'operazione è stata eccezionale e noi siamo stati sempre dalla parte giusta.

Rimane però l'amaro in bocca per chi non ha letto queste colonne e si sarà fatto molto male. La Borsa non perdona.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>