Lo scorso anno ho parlato dei titoli azionari francesi e, per la precisione, di Eramet (vedi https://www.lombardreport.com/2021/2/14/eramet-appare-molto-promettente/) e di Klépierre SA (vedi https://www.lombardreport.com/2021/2/17/klpierre-messo-di-fronte-al-suo-destino/), rispettivamente i giorni 14 e 17 febbraio 2021, mentre oggi vedremo che cosa è accaduto sui mercati finanziari da allora.
Lo Stocastico orizzontale non ha la pretesa di individuare l’asset che farà meglio degli altri in un prossimo futuro, anche perché è cosa impossibile, ma è stato ideato per valutare il lavoro storico svolto dal gestore e confrontarlo con quello dei suoi concorrenti. E’ doveroso, a fine dello studio, tirare le somme dopo qualche tempo e il tempo, come si dice, è giunto.
Eramet.
Lo Stocastico orizzontale ha confermato la precedente ipotesi che “… ha appena raggiunto 100 e ipotizzo una permanenza di qualche settimana sulla vetta…” in quanto si è mantenuto da allora in prossimità, o in corrispondenza, dei massimi.
In effetti, come accade in molti casi, il raggiungimento degli estremi di oscillazione dello Stocastico orizzontale precede, generalmente, una permanenza più o meno lungo in corrispondenza dei livelli raggiuti e questo offre un’opportunità di intervento, in un senso o nell’altro.
Sul mercato invece, dalla precedente analisi che potete ritrovare al link come sopra, il superamento di 55 ha favorito qualche long e il “raggiungimento” del 4° obiettivo posto a 100 (realizzato 99,75 lo scorso 21 gennaio 2022).
Anche in questo caso lo Stocastico orizzontale aveva scovato, in questo caso un titolo azionario, che stava facendo meglio degli altri 64 titoli presi in considerazione e, per la bravura dell’azienda, l’asset ha proseguito la sua corsa verso l’alto.
Il titolo ha guadagnato l’84% tra il 12 febbraio 2021 (veniva scambiato a 51,06 in chiusura) e venerdì scorso (chiuso a 94,10), mentre il titolo migliore del Cac40, ossia Société Générale SA, ha guadagnato il 95% nello stesso arco temporale.
Non male tuttavia per un asset scovato, unicamente, con il modesto Stocastico orizzontale.
Eramet, nonostante si sia mantenuto soltanto per il 21.78% del periodo preso in considerazione (da 7 luglio 2004 ai giorni nostri) al di sopra di 70, ossia tra i titoli che si sono comportati generalmente meglio, è riuscito a farsi valere e sembra tuttora interessante.
Klépierre SA.
Lo Stocastico orizzontale del titolo cercava di infrangere al rialzo “… il livello, di possibile svolta, di 30.” e avrebbe in questo modo generato un segnale di rafforzamento relativo rispetto agli altri titoli presi in considerazione.
L’oscillatore si è ulteriormente rafforzato, confermando che “Abbiamo quindi a che fare con un titolo che si è staccato dai minimi e che tende a infrangere al rialzo 30. Il titolo sta quindi emergendo rispetto agli altri 63 della nostra selezione”.
Vediamo ora sul mercato se quell’aumento di forza relativa si sia tradotto in un aumento dei prezzi. Diversamente non ne facciamo niente a dirla tutta.
Dall’analisi dello scorso 17 febbraio 2021, il superamento di 20,50 ha favorito qualche long e l’ampio superamento del primo obiettivo posto a 24/5 (realizzato 25,93 il successivo 9 giugno).
Il titolo ha guadagnato l’19% tra il 12 febbraio 2021 (veniva scambiato a 18,94 in chiusura) e venerdì scorso (chiuso a 22,52), offrendo una performance di poco inferiore a +21,88% dell’indice Cac40. Questo confronto è del tutto relativo, ma utile soltanto a rendere l’idea. Il peggior titolo del Cac40 ha tuttavia lasciato sul terreno il -46%...
Indipendentemente dell’esito della precedente strategia operativa, che tuttavia è stata molto efficace, anche in questo caso, il rafforzamento dello Stocastico orizzontale, nello specifico il passaggio al di sopra del livello strategico di 30, ha portato a un rafforzamento del prezzo del titolo.
Attualmente Klépierre, dopo un ritorno verso 18,50, ha messo a segno una nuova reazione positiva, mentre è individuato a 22,8 euro circa.
Nel prossimo futuro.
In questo momento Ubisoft SA appare molto interessante anche se il condizionale è sempre d’obbligo.
In effetti, vanta una permanenza al di sopra di 70 del 28,56%, ricordo che l’analisi parte dal mese di luglio 2004, mentre ora lo Stocastico orizzontale infrange al rialzo quota 30.
In borsa, invece, il titolo si rafforza dall’inizio dell’anno e testa, proprio in questo momento, una Fibonacci fan individuata tra il picco di gennaio 2021 e in minimo di dicembre scorso.
Il grafico Point and Figure a 2X3 individua un’area di resistenza a 50/52 il quale eventuale superamento confermato dovrebbe rappresentare un segnale di ripresa.
Direi di proseguire in questo modo.
Long sopra 54, con Stocastico orizzontale rialzista sopra 30, con obiettivi 65 e 74, poi 81 e 90/3.
Negatività sotto 46/45 con un’area di supporto a 38/35.
Cordialmente
Giovanni