Portafoglio Flash - Il Mini-Future NLBNPIT10JO4


Portafoglio Flash

Alcuni lettori, mi scrivono sorpresi della scomparsa del Mini-Future di BNP Paribas codice ISIN NLBNPIT10JO4.

Non c'è nulla di strano. 

Come avevo scritto il 12 gennaio quando abbiamo comprato non avendo trovato un certificato con leva 7 su Vontobel, mi sono orientato su un mini future di BNP Paribas. L'articolo era questo:

Portafoglio Flash - LombardReport.com

Ma questi strumenti sono diversi dai certificate a leva fissa che compriamo solitamente.Sono strumenti a Leva Dinamica e non a leva fissa, dotati di uno stoploss automatico (tecnicamente chiamato Livello di Knock-OUT) che se se toccato porta all'estinzione automatica dello strumento impedendo sempre e comunque che la perdita possa superare l'importo investito. Più si acquista vicino a questo livello più la leva offerta sarà alta , ma anche la probabilità di essere colpiti diventa alta. Ed è quello che è successo il 28 gennaio (venerdi). Sia lo strike che il livello di Knck-out sono ritoccati giornalmente come spiegato nelle brochure. Quando avevamo acquistato era 1,1099  e se fosse rimasto fermo non saremmo stati buttati fuori, ma il 28 gennatio era salito ad 1,1130. Siccome la cancellazione dal sito di borsa italiana non avviene in tempo reale, nel fine settimana io non ho fatto caso al fatto che fossimo stati colpiti per cui troverete il portafoglio aggiornato questo week end. Ed ora cosa succede? Come ben spiegato sul sito dell'emittente (vi invito a leggere le brochure di questi strumenti per prenderci confidenza) nel momento in cui una barrierea viene toccata c'è una formula con cui viene calcolato il prezzo di rimborso che potenzialmente potrebbe anche arrivare a zero ma di solito non accade.  Trascorsi 5 gg lavorativi vi troverete accreditato automaticamente sui vostri conti correnti l'importo residuo di questo trade.

Se vi rileggete l'articolo del 12 gennaio, NON  A CASO, mi ero anche raccomandato di non mettere più di qualche centianio di euro su quella operazione in quanto partivamo con una leva di 21,19 ed eravamo ad una distanza dal Knock-out di appena il 2,81% per cui il rischio che accadesse quello che poi è successo era molto alto.

Nelle immagini sotto  vi metto le informazioni fornite dall'emittente sul sito BNP Paribas Investimenti - BNP Paribas 

Sopra vedete come viene fatto il calcolo della quota rimborsata nel caso di un mini-long e nel caso di un mini-short.

Nella prossima immagine vedete l'avviso della emittente che informa dell'avvenuta estinzione del titolo il 31/1/2022 giorno di borsa successivo al verificarsi dell'evento.

e per concludere oggi (fino ad ieri non c'era ancora) l'emittente ha comunicato anche la quota di rimborso che vedete nell'ultima immagine sotto.

Stupisce, ma non più di tanto, come l'ultimo lettore che mi ha scritto, mi dice che chiedendo spiegazioni all'help desk della sua piattaforma, non sia riuscito ad ottenere nessuna spiegazione logica, segno che quando vent'anni fa mi incazzavo e inveivo contro l'incompetenza e l'inadeguatezza delle persone che le banche mettevano allo sportello titoli non avevo tutti i torti e prendo atto che dopo un quarto di secolo non sia cambiato quasi nulla, tranne il fatto che allora perlomeno potevi andare allo scontro diretto con l'impiegato di turno, mentre ora ti devi accontentare di assistenza telefonica non prima di esserti fatto  quei 10-15 minuti (quando va bene) di attesa fra musichette varie.

alla prossima