Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity 12/02/2022
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Cacao:
Quando sbagli il timing ma il modello (in questo caso rialzista) tiene, bisogna avere la pazienza di aspettare ma alla fine il tempo dovrà darti ragione. E sul cacao di pazienza ce n’è voluta tanta (quasi un anno e mezzo), ma il modello rialzista non è mai stato messo in discussione ed ora tutte le resistenze sono rotte al rialzo. Quota 3000 è in vista, ma il potenziale di questa onda 3 arriva a 3.250 e la successiva onda 5 punto a 3.400$. Ho preso un quarto lotto cosa che faccio raramente e come diceva quel tale “io speriamo che me la cavo…”
Caffè:
Anche il caffè ha rotto gli indugi e siamo rientrati. Ora sta facendo un po’ di pullback, ma se deve uscire un’onda (5) non potrà far altro che salire. L’eventuale rottura del minimo di onda E modificherebbe il conteggio ma non invaliderebbe il modello. L’invalidazione del minimo di ona A invece manderebbe a carte quarantotto tutti i nostri ragionamenti, quindi rialzisti fino ad allora.
Cotone:
Sul cotone orami resta poca trippa sulla fase finale di onda [3]. L’onda [4] dovrebbe ritracciare grosso modi sui livelli attuali ma a qual punto sull’onda [5] avremo più margine per farci un buon trade. Se poi l’onda [4] volesse spingere verso i minimi di onda (4) allora avremmo tanta trippa!. Da seguire.
Zucchero:
Alziamo il nostro setup da 18,56 a 18,68 in modo che scavalleremo anche la mediana di canale poi carichiamo un altro lotto.
Da seguire.
Grani:
Corn:
Aspettiamo che ritorno sui 630-635 per rientrare sul mais. Se non ci torna ora aspetteremo l’onda (4).
Soia:
Sulla soia l’onda (4) è cominciata. Aspetteremo la sua conclusione per rientrare anche sulla soia.
Wheat:
Sul grano abbiamo piazzato il terzo lotto ed ora aspettiamo che il trend evolva secondo i target sperati.
Copper:
L’onda (E) sembrava conclusa e invece ha continuato a suddividere. In ogni caso dovremmo essere veramente agli sgoccioli. Manteniamo l’attenzione su quota 461$ per piazzare il terzo lotto.
Crude Oil:
In condizioni normali, ai prezzi attuali o poco oltre il petrolio avrebbe dovuto concludere l’onda (3) e cominciare la (4) per riportare i prezzi intorno agli 88$ laddove io speravo di poter rientrare per farmi una sgroppata verso i 102-104$. Coi venti di guerra che soffiano forti in queste ore credo che ogni ragionamento lasci il tempo che trova. Mi metto in “vigile attesa” e stiamo a vedere.
alla prossima