Azioni TXT e-Solutions: rotta la trendline ribassista e ora resistenza?


L’analisi grafica di TXT e-Solutions: dopo la rottura della trendline ribassista, c’è una resistenza?

È stata rotta una trendline ribassista? Ora ci troviamo di fronte ad una resistenza? Queste le domande che ci poniamo oggi di fronte al grafico di TXT e-Solutions, titolo selezionato dalla lista elaborata nel fine settimana dal nostro indicatore proprietario Lombard Stock Index (e che presenta un Lombard Stock Index di 7). TXT Group fornisce soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi. TXT ha sede a Milano e opera con società controllate in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e Stati Uniti d’America e la capogruppo TXT e-Solutions è quotata al segmento Star di Borsa Italiana.

ANALISI GRAFICA

Negli ultimi due mesi il titolo si è mosso verso il basso. La fase ribassista di TXT e-Solutions, infatti, è partita intorno al 10 agosto e, con ritmi diversi, si è protratta fino a fine settembre. Proprio tra fine settembre e l’inizio del mese di ottobre, quindi nelle ultime sedute, il titolo sembra aver cambiato direzione. In particolare, questo è avvenuto dopo aver toccato un minimo di 10,18 il 23 settembre. In questo quadro, tracciando una trendline ribassista notiamo come proprio le barre formatesi a cavallo tra fine settembre ed inizio ottobre si siano portate sopra a questa. Da notare poi anche come il 4, 5, 6 e 7 ottobre il titolo abbia colpito o sfiorato, senza portarsi oltre, area 11,50 che potrebbe rappresentare una resistenza.

ANALISI FONDAMENTALE

Il cash-to-debt di TXT e-Solutions nel trimestre terminato a giugno 2022 è pari a 1,01, vicino al minimo storico aziendale di 0,96 e sotto al dato mediano del settore di riferimento dell’azienda di 3,24. L’equity-to-asset a giugno 2022, invece, si attesta a quota 0,40, tra il minimo (0,36) e il dato mediano (0,52) a livello storico aziendale e sotto al dato mediano del settore di riferimento pari a 0,58. Al suo massimo rispetto all’andamento storico aziendale il debt-to-equity, che a giugno 2022 è a 1,07, oltre al dato mediano del settore in cui opera l’azienda (0,20). Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta valutato equamente.

ALCUNE NEWS

Il 13 settembre TXT e-Solutions ha comunicato di aver sottoscritto il contratto per l’acquisizione di una partecipazione rappresentativa del 21,44% del capitale sociale di Ennova SpA dai soci di minoranza e manager di quest’ultima a fronte della quale TXT detiene la totalità del capitale sociale della società. L'acquisto è stato perfezionato il 3 ottobre.

Il 3 ottobre TXT e-Solutions ha fatto sapere di aver sottoscritto anche il contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di SPS. “L’acquisizione di SPS rappresenta un’operazione strategica per la crescita rapida del Gruppo TXT – si legge nel comunicato del 3 ottobre di TXT -, con il rafforzamento delle competenze con l’ingresso di oltre 100 risorse specializzate nel digitale, la copertura geografica al Centro e Sud Italia, e l’espansione dell’offerta di soluzioni digitali IoT e AI”. 

Dal 27 al 29 settembre, TXT e-Solutions ha acquistato 5950 azioni proprie per un corrispettivo di 62.792,14 euro e al 29 settembre la società conta 1.162.462 azioni proprie, cioè l’8,9377% del capitale sociale.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.