Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity 29/01/2022
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
E’ stata un'altra settimana di storni, che ha pesato molto soprattutto sui metalli preziosi e non (fatta eccezione per il palladio). Anche i grani e le soft aggiustano le correzioni in atto, complice in parte anche l’impennata del dollaro che però dovrebbe essere agli sgoccioli.
Nel dubbio ho colto l’occasione per liquidare quasi tutti i trade in guadagno così da poter mediare i trade in perdita prima che questa ultima fase rialzista per le commodity termini.
Cacao:
La correzione al ribasso del cacao l’avevo già messa in conto la scorsa settimana. Io pensavo che potesse terminare appena sotto la mediana del canale e invece la correzione ha attraversato tutto il canale per poi recuperare nell’ultima seduta.
A questo punto il modello che si è realizzato è un flat espanso con l’onda B che si spinge più in alto dell’origine dell’onda A e l’onda C che, ammesso che non sia già conclusa, potrebbe spingere leggermente sotto il minimo dell’onda A, per chiudere l’onda (2) a norma dei sacri testi. Quale che sia, la cosa positiva è che dopo l’onda (2) c’è un’onda (3) che è un’autostrada rialzista per cui mantengo tutte le posizioni in perdita convinto che alla fine se anche non guadagneremo, dovremmo uscire con perdite molto ridimensionate rispetto alla situazione attuale.
Caffè:
Il caffè è sempre alle prese con l’ultimo movimento necessario per completare l’onda [4] di grado primario. Quando sarà il momento compreremo. Per ora non ci dà problemi.
Cotone:
Il cotone, invece ci prende decisamente in contropiede, perché l’ona [c] di 4, in pratica è un’onda troncata e la reazione a far fuori il massimo di onda 3 è stata repentina. Siamo fuori, aspettiamo e vediamo se riusciamo a prendere l’ultima gamba di rialzo.
Zucchero:
Sullo zucchero siamo carrozzati bene e l’onda 2 dovrebbe essere conclusa. Se non lo fosse il margine per nuovi minimi senza invalidare il modello è poco. Stiamo sul pezzo.
Grani:
Corn:
Il mais salirà ancora: ho preferito vendere per i motivi spiegati. Cercheremo di rientrare all’inizio della quinta onda.
Soia:
La soia ha chiuso a 1470$ che era il target che mi ero dato la settimana scorsa. Se salirà ancora pazienza. Riprenderemo in esame una nuova entrata all’inizio di onda (5).
Wheat:
Sembrava iniziata un’onda 3 e invece era l’onda B di un Flat espanso. Adesso però l’onda 2 sembra definitivamente conclusa e quindi proveremo a fare un ricarico se ci fa una correzione.
Copper:
anche l’onda (E) sul rame si avvia a conclusione, dopodiché mi aspetto una ripresa dei prezzi al rialzo.
Crude Oil:
il petrolio ci regala ancora una volta buone soddisfazioni. Anche in questo caso i prezzi saliranno ancora, ma se si tiene il portafoglio troppo esposto poi non resta spazio per ricarichi o entrate su nuovi trade. Per cui bene così. Abbiamo incassato una perdita di quasi il 39% sul primo lotto, ma portiamo a casa un 144% sul secondo lotto e quasi un 5% sul terzo mezzo lotto. In ogni caso possiamo sempre rientrare.
alla prossima