Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 16/01/2022
Indici Azionari USA
I mercati statunitensi saranno chiusi lunedì in osservanza del Martin Luter King Jr Day.
La settimana che si è conclusa ha visto i tre indici americani perfezionare lo sviluppo di un inizio di modello ribassista.
Il Nasdaq in particolare ha ballato sulla trendline inferiore di canale ovvero sull’orlo del precipizio; l’S&P500 si è fermato appena poco più in alto mentre il DJI è ancora nella parte superiore del’’expanding diagonal. Se è come penso le prossime sedute dovrebbero mostrare ulteriori allunghi ribassisti. In ogni caso azione tutta da seguire.
Il primo supporto per il Nasdaq si trova nella fascia 12.829-14.181. A seguire 12.397-12.600.
S&P500
L’S&P500 che resta nel canale di terminazione, e per ora non ha ancora testato la trandline inferiore di canale. La figura in formazione potrebbe anche completare un testa e spalle ribassista.
Dow Jones
La prima area di supporto per il Dow Jones si colloca nello spazio tra la trendline dell’expanding diagonal e la linea orizzontale tratteggiata che rappresenta il minimo dell’onda (4).
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul Trentennale americano l’onda (5) continua a inanellare nuovi minimi e se la Fed a Marzo alzerà i tassi delle nuove emissioni, i prezzi delle vecchie non potranno che scendere.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Mi aspettavo un ultimo strappo al rialzo del dollaro ma da come è andata questa settimana, potrebbe non esserci. Lascio questo pensiero come soluzione alternativa (in tratteggiato). Nessun dubbio comunque, per ora, sulla direzione del trend che per noi resta ribassista. L’euro muoverà di conseguenza in direzione opposta.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro avanza lento, ma va. Aspettiamo di vedere se alla rottura del massimo di onda D avremo un’accelerazione.
Platino:
Anche il Plaino dovrebbe ormai allungare e portarsi verso il bordo superiore del canale di trend.
Argento:
Anche l’argento deve convincerci andando a rompere al rialzo la trendline superiore del canale di trend discendente.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>