Buon inizio settimana a tutti. Il mercato italiano ha effettuato un pull back nel corso della scorsa ottava ed attualmente pare aver tenuto abbastanza bene i livelli di ritracciamento. Alcuni titoli della mia watchlist sono andati in stop (penso ad esempio a Ferragamo su cui nella seduta odierna è ricomparsa la "mano" che compra ma, vista la modalità di discesa, non ritengo ci siano più livelli su cui operare con rischio ridotto), altri titoli invece hanno tenuto bene (penso ad esempio ad Italian Wine Brands piuttosto che a Cy4gate).
Facciamo una breve analisi partendo come sempre dal nostro indice FTSEMIB40. Sul daily è palese il pullback avvenuto tra giovedì e venerdì della settimana passata, con due belle code e un tentativo di recupero già nella seduta di venerdì ed un gap up in open nella seduta odierna. Gap up che tuttavia non ha momentaneamente portato ad un ulteriore allungo quanto a prese di profitto (nella seduta odierna siamo infatti scesi). Fino alla fine di questa ottava terrò monitorati i seguenti livelli: 26170 con estensione a 26400 al rialzo, mentre al ribasso il supporto è a 25700. Attenzione però che se si tornasse sui minimi di giovedì/venerdì ci potrebbe essere un tentativo ribassista un pò più profondo e fino a 25450 circa, massimi toccati più volte tra giugno e luglio.
Come già scritto nel mio update di mercoledì scorso rimango tendenzialmente molto cauto nell'operatività poiché statisticamente le Borse tendono a fare un minimo tra metà agosto e la fine del mese di settembre. Dal 1950 al 2020 la tendenza media mensile degli indici statunitensi (penso ad esempio all'S&P500) tende ad essere negativa come mostra il grafico seguente (questo lo dico a beneficio di chi opera e predilige operazioni di breve termine). Naturalmente non sono abituato a prendere decisioni sulla base della statistica ma è comunque un qualcosa di cui tenere conto (e magari da sfruttare per chi ritiene che il mercato possa ancora salire nel medio periodo). Avendo presente la stagionalità e la statistica di cui ho appena parlato, procederò ad analizzare brevemente qualche azione di cui ho parlato recentemente.
Titoli azionari
Procederò ad una veloce analisi di quelli che si sono comportati meglio e che hanno avuto una buona forza relativa. Ad ognuno il suo piano d'azione però!
Come scritto precedentemente alcuni sono stati brutalmente stoppati come Ferragamo. L'area di stop era posta a 18 euro ed il 16 agosto l'azione ha chiuso a 17.90 ed ha continuato a scendere fino a 16 euro circa. Attualmente si è riportata a 17 ma non era certamente questo il movimento che ipotizzavo. Peccato perché continuo a pensare che ci siano movimenti sul capitale dal momento che talvolta si verificano spazzolate repentine che fanno salire improvvisamente il titolo anche di qualche punto percentuale, salvo poi sparire improvvisamente dopo poche ore e -magari- riprendere sul finale di seduta. Questo è avvenuto anche questa mattina come si evince dal grafico a 5 minuti.
Altre azioni hanno tenuto bene e con buoni volumi nonostante abbiano corso parecchio dalla segnalazione, come ad esempio Cy4gate. La view di brevissimo rimane rialzista con stop che personalmente colloco a 11.95 (minimi di mercoledì, giovedì e venerdì scorso).
Altre azioni come Omer stanno prendendo un pò di fiato dopo gli improvvisi rialzi a doppia cifra nel giro di pochissime ore ma se ben ricordate lo avevo messo in evidenza visto che i volumi erano scesi leggermente. Nulla di cui stupirsi. Nella seduta odierna credo ci sia stato un tentativo di caccia agli stop fino a 3.60 da cui si è rimbalzati subito fino a tornare attorno a 3.75.
El.En.
Sembra sia diretta verso nuovi massimi. Peccato manchino i volumi.
STM
Azione adatta per operatività di brevissimo (intraday od oraria) e dalla volatilità elevatissima (=rischio molto elevato). Sembra ancora ben impostata dopo il test della media a 20 periodi avvenuto giovedì scorso. View rialzista che verrebbe inevitabilmente meno se entro questa settimana si scendesse sotto 35.50.
Tinexta
Massimi su massimi, ma mancano i volumi.
Banca Popolare di Sondrio
Possibile formazione rettangolare in stop sui minimi della settimana passata e con prime resistenze poste a 3.85/3.88.
Banca Sistema
In corso la rottura dei massimi degli ultimi anni. Discreti volumi visto il periodo.
Italian Wine Brands
Ne ho già parlato un paio di settimane fa. In corso una nuova rottura dei massimi storici. Incredibile come non abbia minimamente risentito del ribasso e come sia tornata nuovamente sui recenti record di prezzo.
MutuiOnline
Nuovamente verso i massimi storici. Attenzione però ai volumi bassissimi e lo si vede anche dal chart orario.
Massima cautela in questa fase, continuo a ripeterlo !
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>