Nell'articolo di sabato scorso ho fatto cenno al fatto che i mercati azionari americani hanno la tendenza a scendere tra la fine di agosto (dalla seconda metà) e fino alla fine di settembre. In questo intervallo di tempo statisticamente tendono a fare un minimo.
Questo ha come conseguenza che nel mese di Agosto ci sia una tendenza rialzista per i bonds. Curiosamente e a scopo statistico tra il tredicesimo e quattordicesimo giorno di agosto di Borsa (americana) aperta si ha un rialzo. Questo si è verificato diciassette volte negli ultimi diciannove anni sul giorno 14 (ripeto, NON di calendario ma di contrattazione) e ben diciotto volte su diciannove relativamente al quattordicesimo giorno. Nel nostro caso la tredicesima seduta di agosto è quella di mercoledì 18.
Facendo un passo avanti, il sell off azionario di settembre permette ai Bonds di salire nel dodicesimo giorno di contrattazione del nono mese (diciassette volte su diciannove) e sedici volte (su diciannove) nella tredicesima e quattordicesima seduta. In realtà l'upside inizia già dall'undicesimo giorno ma questo capita in soli quindici casi (su diciannove).
Il sunto di questa statistica? Cautela nell' andare long nel breve termine sull' azionario (americano e quindi in qualche modo anche da noi) tra agosto e settembre perché in questi due mesi ci sono molto spesso dei ribassi ed inevitabilmente i bond ne beneficiano.
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)