Buongiorno a tutti e buon Ferragosto, con profumi di carne alla griglia e verdure annessi e connessi. Prosegue la luna di miele del nostro listino che continua ad inanellare sedute rialziste. Questo è un dato di fatto che non mi convince perché NON vedo volumi sui titoli che lo compongono. Allo stato attuale trattasi di salita da arbitraggio: compro il derivato e i titoli lo seguono mano a mano. A dirla tutta abbiamo avuto addirittura SETTE sedute consecutive "verdi", ma entriamo o stiamo per entrare in un periodo statisticamente sfavorevole e compreso tra la fine del mese di agosto e settembre. Anche sui mercati azionari americani si continua a salire ma il momentum perde un pò di smalto dal momento che si registrano nuovi massimi ma con indicatori in divergenza, specialmente quelli sul volume e sulla A/D line che calcola il numero di azioni in rialzo rispetto a quelle in calo (con indici saliti del 17% da inizio anno). Di fatto abbiamo quindi nuovi massimi (storici) sugli indici che vengono aggiornati praticamente quotidianamente a fronte di massimi decrescenti sugli oscillatori. Aggiungo poi che a nuovi massimi molti indici presentano volumi di contrattazione sostanzialmente costanti il che significa che non entra nuovo denaro ma si sale per inerzia. Eventualmente ne riparleremo in seguito.
Di seguito i grafici del nostro FTSEMIB40 (daily ed orario) e dell'S&P500 con le divergenze di cui ho accennato (nel caso specifico l'A/D line sui volumi).
Oro - Argento - Platino
In corso il rimbalzo che mi aspettavo. Nel caso specifico il silver ha tenuto bene l'area indicata nel mio ultimo update di lunedì sulla "pesca notturna" (link: https://www.lombardreport.com/2021/8/9/pesca-notturna/). L'area indicata per un rimbalzo era compresa tra 22.80 e 23.20 dollari l'oncia. Importante il recupero dei 23.85 usd da cui era partito il sale-off domenica notte a mercati europei chiusi. Naturalmente tale rimbalzo è favorito dalla risalita di altri metalli, oro in primis. Di seguito in sequenza i grafici daily di oro, argento e platino (alle ore 18 di venerdì 13 agosto).
Tengo a precisare che un rimbalzo è condizione necessaria ma non sufficiente per l'inversione di un trend di breve/medio periodo.
Oggi farò un breve screening sui titoli analizzati sabato scorso (link: https://www.lombardreport.com/2021/8/7/commento-settimanale-13/) e nel mio update di mercoledì (link: https://www.lombardreport.com/2021/8/11/money-never-goes-on-holydays/).
Emak
L'azione ha fatto un pullback a 1.78 e questo rimane un livello sotto il quale non deve andare per puntare alla rottura di 1.95, livello critico e lambito di recente a 1.94.
Fine Foods: +2.9% settimanale ma ha avuto una estensione fino a +9%
Questo il grafico che si presentava solo una settimana fa.
A distanza di cinque sedute ci siamo spinti fino a 16.75 euro, salvo chiudere l'ottava a 15.75. Mi aspetto un pò di assestamento ma direi che la tendenza -lenta e costante- è quella di un Caterpillar. Il supporto principale lo troviamo a 13.90, punto di rottura, MA c'è un'area di ritracciamento attorno a 15/15.30. Chiaramente è un titolo lento e poco volatile, almeno sino ad oggi.
Mediobanca
Sempre lì, in congestione stretta sui massimi del rettangolo. Pare ci siano movimenti sul capitale dal momento che questa settimana è uscita la notizia che Gavio ha arrotondato la quota, Caltagirone tre settimane fa è salito ancora ritoccando la sua quota poco sotto al 3% più il 2.175% in opzioni. Area da rompere poco sopra 10 euro (10.13 per architetti e geometri).
Generali Assicurazioni
Sale lentamente. Non c'è molto da aggiungere a quanto scritto solo tre sedute fa. Trendline obliqua rotta al rialzo (linea tratteggiata). E' un segnale di forza ma come insegna l'analisi tecnica potrebbe anche fare un pullback sulla stessa. Per ora comunque il titolo rimane ben impostato anche se l'area chiave da bucare rimane attorno a 18 euro (sarebbe a 17.90 ma arrotondo poco sopra vista la soglia psicologica). Lo considero un driver per il nostro indice più che un titolo da tradare in intraday.
Illimity Bank
Sempre in congestione poco sopra i massimi storici bucati recentemente. Nella seduta di giovedì ha ritoccato di pochissimi tick il precedente massimo posto a 12.55 (estensione a 12.60): approfittando dei bassi volumi spesso alcuni livelli grafici vengono "sporcati". Credo che l'impostazione rimanga comunque nel complesso positiva. Il target della rottura del triangolone daily rimane in area 13 euro. Chiaramente trattandosi di massimi storici tecnicamente potrebbe andare ben oltre qualora arrivasse a suddetto livello. Le aree supportili di breve (chart daily) sono poste attorno a 12.20/12.25 prima e a 12 euro poi. Quadro tecnico in netto deterioramento sotto i 12 euro e pattern invalidato sotto 11.70 euro. Come sempre size piccole permettono di gettare la moneta e limitare i rischi in un quadro di mercati in salita ma su un terreno potenzialmente argilloso.
Italian Wine Brands
Su settimana è salita bene: sabato scorso aveva chiuso a 41.6 e ieri il close è stato a 43.90. Attenzione alla rottura del massimo storico posto a 45 euro figura. Questo è chiaramente un trade da anticipo e per il quale si hanno punti di uscita ma non di entrata. Come nel caso di Illimity sappiamo già che esistono gratta e vinci dal costo ridotto o più elevato a seconda della propria propensione al rischio. Non mi piacerebbe naturalmente una discesa verso 41.70 (ovvero alla chiusura di venerdì scorso, tick più, tick meno).
Salvatore Ferragamo
Volatilità intraday altissima. L'azione è purtroppo scesa da 19.40 a 18.60 (-4.6% in due sedute), lambendo l'area "abissale" di stop che personalmente ho posto a 18 euro in chiusura, sfiorandola per l'ennesima volta con la coda di venerdì. Credo ci siano strani movimenti sul capitale, ma è SOLO una mia sensazione. Questo lo deduco dalle modalità di acquisto che ogni tanto si presentano e naturalmente dai volumi scambiati sul daily (e sull'ultima settimana). Sul chart settimanale l'impostazione rimane positiva ma l'area da rompere è posta a 20 euro.
Nonostante qualche operazione non entusiasmante (Illimity è ferma, Ferragamo è scesa del 4.6% in due sedute ma qualcosa potrebbe bollire in pentola mentre Fine Foods ha sfiorato il 10% di rialzo in cinque sedute) ci sono stati comunque OTTIMI spunti operativi di trades veloci con ingressi non sofferti: penso ad esempio a CY4GATE e ad Omer con estensione a doppia cifra non decimale. Vediamole subito e andiamo per ordine.
CY4GATE
Cyber Security, signori. Il grafico che avevo indicato mercoledì era il seguente:
Risultato dopo due giorni: +15% (con estensione a + 17.5%).
In questi casi il mio suggerimento per seguire il trade mano a mano che si concretizzeranno gli scambi la prossima settimana è sempre molto semplice: ascoltate la Vostra psicologia. C'è chi si accontenta (e fa comunque sempre bene), c'è chi vuole seguire SOLO l'analisi tecnica (nel qual caso abbiamo come prima area supportile 11.30 euro che però potrebbero essere anche un primo stop di brevissimo per chi segue il trend daily). In ogni caso brutto un ritorno sotto i 10.20 MA con un gain così forte in due sedute sarebbe un peccato bruciarlo tutto !!!!!! Chiaramente l'azione sul chart settimanale rimane ben impostata con buoni volumi e potrebbe salire ancora. Fino a dove non lo possiamo sapere dal momento che sono tutti massimi storici completamente nuovi ed in corso di formazione. Se il breakout di 10.20/10.40 è stato degno di un missile, sappiamo che le problematiche "grosse" per un razzo si hanno alla partenza e direi che siamo tutti d'accordo sul fatto che non ce ne siano state. Sappiamo però che più si sale e più l'aria diventa rarefatta e l'attrito dell'aria viene meno (=c'è maggiore slancio e minore turbolenza). Sappiamo però anche che il rientro in atmosfera è sempre problematico!
Omer
Questo il grafico che ho postato mercoledì:
Tempo due sedute ed il rialzo è stato boombastico: chiusura settimanale a +8%, MA l'estensione già nella seduta di giovedì è stata a 4.17 euro (+14.5% !). E' lapalissiano che ci si possa sentire spaesati da una così grande e rapida salita: è più che comprensibile tanto più che era da molto tempo che non si registravano performance di questo tipo con un pattern relativamente semplice e facile da decifrare. Mi aspetto un leggero assestamento dal momento che sul grafico orario sono calati un pò i volumi nella giornata di venerdì.
Quello che mi preme evidenziare in questo caso (così come per CY4GATE) è che in periodi difficili (almeno per il sottoscritto)
il mercato è SEMPRE aperto e bisogna SOLO aspettare che si creino delle opportunità da sfruttare, naturalmente in base al proprio piano d'azione, al proprio profilo di rischio, alle proprie regole di STOP LOSS che ci DEVONO ESSERE SEMPRE E COMUNQUE. Su queste colonne mi limito ad indicare alcuni dei titoli che marcherò a uomo.
Per valutare la bontà o meno di un trade credo sia oppurtuno annualizzare la performance. Un'azione che sale dell'1% in un giorno significa che fa salire quella parte di capitale impiegato ad un tasso annualizzato attorno al +240%: ci sono circa quattro settimane tutti i mesi ovvero 20 sedute di Borsa aperta che in dodici mesi sono circa 240 per l'appunto. Se un trade porta un profitto a doppia cifra (non decimale) la performance annualizzata in un così breve lasso di tempo diventa mostruosa e almeno del mille percento! Non sempre naturalmente le cose vanno bene ma questo esempio può aiutare a ragionare meglio, senza mai farsi prendere dalla sindrome del gambler o giocatore d'azzardo che spera che un titolo possa salire all'infinito. Il money management (smezzare la posizione attorno al 5/10 % dal punto di ingresso) fa sempre la differenza nel lungo termine. Le commissioni di negoziazione personalmente non le considero mai per evitare che mi possano influenzare nella gestione degli stop loss.
Anche se l'esempio può dare fastidio ad alcuni, credo che il trader sia paragonabile ad un cecchino che si apposta e magari aspetta ore ed ore sotto il sole prima che si concretizzino le oppurtunità per rendere il "click" infallibile. Poi ci sarà naturalmente sempre una componente che esula dalle nostre capacità e che non potremo mai governare, magari il soffio improvviso del vento che devìa il nostro colpo.
Spero che quello stesso vento renda il Vostro Ferragosto particolarmente appetitoso e a base di ottima carne e verdure alla griglia.
Un saluto a tutte le lettrici e lettori.
Ad maiora!
PNA
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>