"Il rosso e il nero "è una interessante pubblicazione settimanale che analizza saggiamente i mercati. L'ultimo numero segnalava che grossi nomi della finanza americana (Goldman Sachs, Citi etc) si attendono una possibile discesa del 10% del mercato. Se Wall Street dovesse flettere le borse europee soffrirebbero di piu',come spesso l'esperienza insegna.
Molti risparmiatori italiani sfruttano i piccoli balzi messi a segno dai titoli posseduti per liquidare sui massimi l'investimento. Si cautelano da possibili discese. E,se erano a leva, tornano a meno speculativi investimenti.
Dove puntare ? le proposte sull'obbligazionario ,a breve, sono assurde con rendimenti che a fatica superano lo ZERO per cento. Kedrion 3% è tra i pochi investimenti che rende a 101,20/101,30 piu' di mezzo punto percentuale a 11 mesi. ma siamo soggetti ad un investimento consistente.
Come parcheggio rimane percio' la solita strada indicata da 30 anni dal lombardreport.com: acquisto di titoli da dare all'opa. In questo caso l'azione e' RENO DE MEDICI che a 1,4360 rende l'1% in 4 mesi circa visto che l'opa e' a 1,45 euro. Se non si riesce a prendere a 1,436 per la valanga di denaro presente si puo' acquistare (SOLO se si pagano pochi euro per l'acquisto) a 1,438. Il rendimento scende un poco ma e' sempre molto interessante. Inoltre l'azione e' liquidissima ed un acquirente a 1,438 costretto a svendere immediatamente,prima di novembre, il suo investimento perderebbe solo un pugno di euro per la presenza di tale forte denaro. Inoltre come accaduto per Segafredo, Panaria, Carraro etc vi è la segreta speranza di un innalzamento del prezzo. In questo caso pero' consideriamo difficile che quanto sopra si avveri. Anche se sperare non costa nulla....
Se l'OPA terminasse a meta' novembre il rendimento sfiorerebbe il 4%. Tutto dipende dalla data di pagamento. !.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)