Prosegue l'incredibile cavalcata di First Capital sia come azione che come obbligazione convertibile ( sulla CV siamo pesantemente posizionati nel portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com ). First Capital ha infatti comunicato oggi il NAV al 30 giugno: 31,8 euro. Quotazione del titolo 22,40. A voi il calcolo della consistente e incomprensibile sottovalutazione.
Un prezioso cuscinetto nel caso che il mercato dovesse invertire la marcia. Incredibile l'ascesa del NAV (net assett value): un 5,9% in un mese (giugno). Dal YTD l'azione è cresciuta del 45,8% contro il 29% del FTSE Small Cap. Ancora più clamorosa la sottovalutazione della obbligazione convertibile che nel frattempo, oltre a godere della rivalutazione del sottostante, distribuisce un dividendo del 3,75%. Questa obbligazione, convertibile a 19 euro( in quanto chi converte ottiene un premio di un euro.) quota 109 euro e ha perciò una valutazione, secondo la borsa, di 20,71 (tralasciamo rateo interesse etc).
Perciò abbiamo un NAV comunicato dalla STESSA SOCIETA' al 30/6 di
31,8 per ogni azione che la borsa - invece di quotare a premio vista la bravura dei gestori(come tanti anni fa avveniva per i fondi gestiti da Soros) - castiga quotando l'azione 22,4 e la convertibile 3,75% a 20,71 secondo i nostri calcoli.
Con queste premesse comprendete perché' il nostro portafoglio a scarso rischio, già caratterizzato da pochissimi titoli, rimane inchiodato sui soliti valori. Con una ascesa mensile che sfiora il 6%,con diversificazione dei titoli attentamente selezionati sull'AIM posseduti da First Capital, perché' dannarsi nel trovare nuovi investimenti ?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)