PORTAFOGLIO STORICO: target raggiunto con Cadence Design Systems con un +7%


Ancora una volta ce l’abbiamo fatta. E siccome l’abbiamo fatto dal lontano 1996 anno di fondazione di LombardReport.com diciamo che l’abbiamo fatto molte volte.

Un nostro lettore ci ha fornito la contabile in preda all’entusiasmo e noi qui la riproduciamo:

LombaredReport.com ha raggiunto un altro su un titolo quotato sulla Borsa americana Nasdaq: si tratta di Cadence Design Systems ( isin US1273871087, simbolo  CDNS), azienda californiana specializzata in software di calcolo.

Il portafoglio nel quale questo titolo è inserito è il nostro portafoglio LombardReport Storico.

Ecco il grafico:

Siamo entrati il giorno 17 maggio 2021 ad un prezzo di 122.75$ e siamo usciti esattamente un mese dopo a 131.34$ guadagnando un +7% sul prezzo di entrata.

Contabile alla mano … ovviamente …

Ricordiamo che Cadence Design Systems è uno dei principali player del settore dell’ Electronic Design Services (EDA), il quale costituisce la ricerca di mercato globale sul design elettronico principale per questo settore.

Se diamo uno sguardo all’analisi fondamentale dell’azienda possiamo notare le caratteristiche assolutamente positive che la riguardano tanto che davvero questa azienda è un vero gioiellino sotto il profilo dell’analisi fondamentale. La piattaforma GuruFocus.com infatti la classifica 9/10 in termini di profittevolezza, quando per fare un paragone la Ferrari è 7/10 che rimane comunque un punteggio spettacolare :

Come possiamo notare il margine operativo evidenzia una redditività basata sulle gestione operativa del  25.71% al netto del costo della produzione, ammortamenti e svalutazioni. Questo sta ad indicare che l’azienda genera profitti  importanti al netto delle spese sostenute.

Il margine operativo netto ha una percentuale del 23.34% ed è il rapporto tra l’utile netto ed i ricavi dell’azienda.

Il Return On Equity, ROE,  è del 27.6% e ci consente di capire come il management dell’azienda ha investito i mezzi propri, cioè gli investimenti effettuati dai soci dell’azienda per aumentare l’utile della stessa: se consideriamo che un ottimo ROE dovrebbe aggirarsi tra un valore percentuale che va da 8-10 in questo caso siamo assolutamente in una situazione di estrema positività.

Il Roa, Return On Assets, indica la redditività che l’azienda ha avuto grazie ai suoi investimenti, a tutte le attività detenute. Con una percentuale del 16.46 anche qui troviamo una situazione ottimale.

Diamo ora uno sguardo alla forza finanziaria di Cadence Design Systems: vediamo che il primo indicatore, il Cash To Debt è pari 2.14, questo significa che l’azienda ha abbastanza soldi “in mano” per potersi ripagare per ben 2 volte il proprio debito.

L’indicatore Debt to EBITDA  a 0.4 indica inoltre che l’azienda spende poco tempo per ripagare i suoi debiti e questo significa che il tempo che utilizza è per generare profitti piuttosto che per ripagarsi i debiti.

Veniamo al Piotroski Score che indica la forza finanziaria dell’azienda in termini di posizionamento e che consente agli azionisti di valutare il valore dei titoli immessi dall’azienda sul mercato finanziario; in questo caso un punteggio di 6 risulta essere molto buono.

Infine veniamo all’indicatore WACC vs ROIC e vediamo come il costo medio del capitale investito a confronto con il ritorno dell’investimento è del 21.31% rispetto ai costi che sono del 6.95%.

Questo esprime la bontà con la quale la società sta utilizzando il proprio denaro e in questo caso lo sta utilizzando molto bene.

Morale: abbiamo fatto una bellissima operazione di tipo “tecnico” su un titolo fondamentalmente solido. Della serie “piove sul bagnato” …

(articolo di Sandro Mancini)