Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 30/05/2021
Indici Azionari USA
Lunedì i mercati americani saranno chiusi per il Memorial Day. La settimana trascorsa ha visto il solo S&P500 portarsi sopra al major gap-down delle settimane scorse. Se allungasse sopra il nuovo livello di setup fornito da un major gap-up di due giovedì fa, potrebbe scattare un segnale di acquisto. Nasdaq e DJI, per ora sentono il range dei precedenti major gap-down come resistenza e per ora non rompono.
Nasdaq 100
Sul Nasdaq 100 il gap-down del 4 maggio è stato richiuso appena tre sedute dopo. Poi i prezzi sono scesi per alcune sedute e risaliti formando un gap-up il 20 maggio scorso che ha portato i prezzi sulla nuova soglia di setup superata la quale scatterebbe un bel buy. Tuttavia a dimostrazione di quanto detto nelle puntate precedenti il gap-range del precedente gap-down sta ora opponendo resistenza alla salita dei prezzi e infatti per quattro delle ultime cinque sedute i prezzi hanno zuccato inutilmente contro il gap range senza riuscire a superarlo. Vediamo come andrà la prossima settimana.
Dow Jones Industrial Average
Il Dow Jones ha avuto un andamento simile al Nasdaq, andando a formare durante l’ultima gamba di risalita una sequenza di ben quattro minor gap-up. Tuttavia il major gap-down dell’11 maggio seppure per poco non è ancora stato chiuso e il primo minor gap-up della gamba di risalita non ha ancora fatto scattare il buy come si evince dal secondo grafico sul DJI. Quindi anche in questo caso il gap-down fa da resistenza alla risalita dei prezzi.
S&P500
Infine l’S&P500 che aveva già chiusa il major gap down venerdì 21 maggio, è salito di poco senza raggiungere i massimi precedenti. Nel grafico che segue abbiamo quindi applicato il Gap_Analyzer al major gap-up del 20 maggio e potete vedere come i prezzi non hanno ancora raggiunto nemmeno il livello di Setup calcolato in 4228.32 punti.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il trentennale americano tira più a lateralizzare che a scendere con decisione e questo fa sospettare che quella che pensavamo fosse l’onda 4 conclusa, possa essere solo la [a] di 4. Se fosse così dovremo aspettare ancora qualche settimana prima di vedere l’onda 5 in azione.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Continuiamo ad aspettare che il Dollar index vada a completare l’onda 5 per andare a chiudere la nostra posizione short. Target stimato tra 87,50 e 88. L’euro nel frattempo muoverà in direzione uguale e contraria.
Oro:
Sull’oro siamo a posto con tre lotti e puntiamo su una tirata del giallo metallo verso il nostro primo target a 2.225$/onz.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>