Aggiornato il relativo “file”, sebbene i movimenti delle quotazioni di Etf obbligazionari e azionari abbiano inciso poco negli ultimi tempi sui rendimenti. Si incassano intanto le prime cedole del 2021.
Cedole & dividendi
Alcuni lettori si erano lamentati del fatto che il Portafoglio reddito non fosse stato aggiornato a marzo. Due motivi hanno determinato il ritardo:
● una sostanziale immobilità dei rendimenti rispetto alla precedente rilevazione
● l’attesa di indicazioni più chiare sui prossimi pagamenti, che vedono proprio in primavera le prime avvertenze di cosa succederà nel 2021.
Dobbiamo infatti ricordare che i rendimenti indicati sono inevitabilmente costruiti aggregando quanto pagato negli ultimi dodici mesi rispetto alle singole quotazioni in corso degli Etf. C’è quindi un ritardo, che talvolta porta a risultati positivi e talvolta a effetti negativi. Purtroppo non c’è nessun altro modo di operare, poiché gli emittenti di Etf non forniscono previsioni sulle quote future versate.
Solitamente gli scostamenti sono contenuti, salvo in caso di terremoti dei mercati, quali quelli del 2020, quando le quotazioni sono scese fortemente in primavera (comportando eccezionali occasio...
Continua...