Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity 27/02/2021
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Abbiamo chiuso alcune posizioni, perché target o non target se il mercato è nervoso con strumenti a leva in mano è meglio portare a casa. Portiamo a casa più del 100% sia sull’ultimo lotto del petrolio che sul primo lotto di zucchero… adesso possiamo aspettare al varco nuove occasioni.
Cacao:
Sul cacao siamo posizionati con tre lotti tutti in guadagno e, a meno di un meteorite, il target di 3200$ dovrebbe essere abbastanza realistico. Il Trend non ha molta pendenza, ma con un po’ di fortuna l’onda (3) potrebbe macinare anche più in alto. Quindi speriamo di goderci un bel viaggio. Sul grafico vedete piazzato lo stoploss a 2355 perché giunti a questo punto l’onda (2) al 99,99% è chiusa e quindi è logico metterlo lì. Teniamo però presente che l’onda (2) può ritracciare il 100% di onda (1) per cui in realtà il prezzo che invalida il modello (dove ti devi fermare per forza perchè è il punto anti rovina), è il minimo di onda [2] ovvero dove ha origine l’onda (1) a 2247$. Quindi in pratica se dovesse cadere giù porteremo lo stoploss a 2.246,5 e se verremo colpiti lì allora ci arrenderemo.
Caffè:
Sul caffè siamo posizionati con due lotti e stiamo cavalcando un’onda terza che è il meglio che ci possa capitare. Poi se arriva un meteorite andremo a ramengo, ma sulla carta dovrebbe essere un bel viaggio.
Zucchero:
Sullo zucchero, ci siamo venduti un lotto con soddisfazione, ma abbiamo ancora una posizione aperta che dovrebbe far bene. Sicuramente rientreremo ancora, ma lo decideremo strada facendo.
Cotone:
Il cotone chiude la settimana con un calo pesante, che ha comunque permesso di chiudere il precedente gap-up e ci consente di dire con alta probabilità di aver ragione che l’onda (3) è terminata. Considerando che da marzo dello scorso anno è salito veramente tanto raddoppiando praticamente la quotazione, non mi spiacerebbe se la quarta onda sviluppasse un flat o un triangolo andando quindi in laterale per un po’ rendendo più affidabile un’entrata per l’onda (5).
Soia:
Un gettone di presenza l’abbiamo messo anche sulla soia anche se l’onda (5) non dovrebbe essere molto lunga, per cui se arrivasse al target del grafico ci darebbe comunque soddisfazione, ma difficilmente avremo l’occasione per caricare un secondo lotto.
Corn:
Sul Mais l’onda (4) è alle battute finali. Diciamo che entrando sui 540-545 e posto che la (5) raggiunga il target dei 600 c’è comunque un 10-11% da portare a casa che con un leva 7 diventa un 70% che non fa schifo a nessuno. Detto questo, resta il problema che abbiamo un portafoglio abbastanza carico, per cui non sono convintissimo. Tuttavia se qualche lettore che ha un portafoglio meno carico vuole provarci, il trade che vedo è nei termini suddetti. Il codice ISIN è sempre quello dei trade precedenti DE000VN9KLH9.
Wheat:
Anche sul grano abbiamo un lotto posizionato. Vediamo se riusciamo a individuare l’inizio della 3 per una seconda schioppettata o se accontentarci e stare in posizione fino al termine di onda (5).
Platino:
Siamo in posizione con un lotto. Il cammino è lungo. La correzione di questa settimana è un’onda 4 che potrebbe essere conclusa. Se non lo fosse, in ogni caso non può scendere sotto 1.080, pena la violazione della terza regola della teoria delle onde di Elliott che recita che un’onda quarta non può MAI invadere il territorio di onda 1. In ogni caso la correzione è dentro un perfetto canale di decelerazione; se la correzione continua può essere che dovremo allargarlo un pochino, ma in ogni caso sull’uscita dalla sponda superiore del canale (al solito una chiusura netta sopra la trendline) noi piazzeremo il secondo lotto. Target minimo 1400. Target massimo 1485. Da lì si inizierà a studiare l’onda (4).
alla prossima