16 novembre 2020. Tom Fitzpatrick uno dei responsabili dell'analisi tecnica di Citi FX esprime il suo lapidario giudizio. Il bitcoin potrebbe toccare 318.000 dollari nel dicembre 2021.
La frase fa il giro del mondo ed innesta una valanga di commenti. In quel momento il bitcoin quotava circa 18.000 dollari.
Sono passate sette settimane e la quotazione sfiora 34.000 dollari.
Ieri si è aggiunta una nuova predizione, questa volta di JP Morgan, In questo caso la banca americana non da' un termine rigido,ma si attende che il bitcoin potrebbe nel medio termine toccare 146.000 dollari.
Davanti a cifre cosi stratosferiche i ribassisti possono solo ribattere di essere in territori inesplorati,,simili a quelli del boom dei tulipani.
I rialzisti si fanno forti citando l'impossibilita' di emettere altri bitcoin oltre quelli preventivati. La rarita' spinge percio' i prezzi.
Il vantaggio per i rialzisti è la semplicita' di potere operare,dopo anni di difficolta'.
21 Shares Bitcoin ETP simbolo 21XB CH0454664001 è trattato in borsa ed e' armonizzato. Riflette le quotazioni del bitcoin.
Scopo di questo articolo NON è quello di promuovere un nuovo (?) struimento operativo(anche perche' NON capisco niente di bitcoin) ma di segnalare un fenomeno. che sta influenzando molti investitori-
Sorprendono infatti le due dichiarazioni di alti personaggi di Citi e JPMorgan non certo soliti a fissare target stellari visto che conoscono l'influenza delle loro dichiarazioni. Chi voglia sbilanciarsi comperando una quota di 21XB pagherebbe 130 euro circa.Un biglietto della lotteria un poco costoso rispetto a due mesi fa.E poi toccare ferro che Citi e JPMorgan abbiano azzeccato la previsione.....Ma questo lo vedremo solo a fine anno.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)