Il primo è uno dei più scambiati su Borsa Italiana. Si arricchisce intanto l’offerta di cloni riferiti ad azioni e bond del comparto socialmente responsabile.
Hot markets
L’S&P 500 ma con l’hedge sul cambio: contratti e controvalori continuano a premiare l’Ishares S&P 500 Eur Hedged ad accumulo (Isin IE00B3ZW0K18 – Ter 0,20%), Etf su cui ci concentrano sia gli investitori istituzionali, sia quelli “retail” sia infine i trader più circospetti. Con una volatilità media allineata strutturalmente al Vix si conferma un ottimo clone dell’indice di riferimento Usa, anche grazie a una replica fisica mediante campionamento ottimizzato. Inserito come profilo grafico da alcune settimane in un triangolo molto ben delineato sta per appoggiarsi sul supporto statico dei 65,9 euro e ha sfiorato proprio venerdì al ribasso la media mobile a 200 sedute. Nelle prossime due o tre giornate testerà quindi livelli importanti che ne condizioneranno i trend estivi. Per ora quindi la valutazione tornerebbe a essere positiva solo con un riavvicinamento all’area dei 70 euro contro la chiusura venerdì a 66,4.
Manifesta nuova debolezza uno dei cavalli di battaglia che abbiamo sempre segnalato in ottica di rendimento da distribuzione di dividendi. L’L&G US Energy Infrastructure MLP (Isin IE00BHZKHS06 – Ter 0,25% - valuta di denominazione Usd) dai minimi di marzo aveva messo a segno un’ottima performance, collocandosi per molte sedute ai vertici degli Etf con maggiori “upside”. Sui 3,20-3,24 Eur del 9 giugno aveva compensato circa i due terzi del crollo da Covid e da crisi petrolifera ma da lì è iniziata una fase discendente che lo sta riportando verso il supporto dei 2,28 euro (chiusura venerdì a 2,43). In ottica di Pac l’Etf torna su livelli interessanti ma per dare un segnale di acquisto – secondo il nostro metodo tecnico – occorre che l’Rsi a 7 periodi scenda sotto i 20: manca poco, visto che l’ultimo valore registrato è stato di 24,8. Il rendimento in corso da distribuzione di dividendi si aggira sul 12%, dopo le due prime rate pagate a marzo (0,0938 $) e a giugno (0,0569 $).
Sul fronte degli Etf che replicano mercati più o meno emergenti il migliore come performance nelle ultime settimane si confermano quelli relativi alla Korea (Lyxor e iShares) mentre stanno ripiegando quelli riferiti al Brasile dopo il rush di fine maggio.
Intanto su Borsa Italiana si registrano vari debutti.
Amundi Msci Usa Sri Euro Hedged |
LU2153616599 |
L’azionario Usa socialmente responsabile nella versione con copertura del cambio euro/dollaro. E’ del tipo ad accumulo. Ter 0,20% |
Credit Suisse Msci Usa Small Cap Esg Leaders |
IE00BMDX0L03 |
L’indice Msci Usa Small Cap Esg Leaders rappresenta società a bassa capitalizzazione del mercato Usa. Dalla composizione sono esclusi titoli di emittenti che operano nei settori alcol, tabacchi, gioco d’azzardo, energia nucleare e armi di qualunque tipo. Valuta di denominazione Usd. E’ del tipo ad accumulo. Ter 0,25% |
Lyxor Core Global Government Bond Euro Hedged |
LU2099289147 |
L'indice replica le performance delle obbligazioni sovrane investment grade emesse in valute locali dai governi a livello globale di Paesi sviluppati con la copertura del cambio su base mensile. E’ del tipo a distribuzione. Ter 0,15% |
Ubs Msci Global Liquid Core Sustainable |
LU2099991536 |
L’obbligazionario dei Paesi sviluppati in dollari riferiti a emittenti socialmente responsabili emessi negli ultimi anni. E’ del tipo ad accumulo. Ter 0,20% |
Il più interessante dei quattro è il Credit Suisse Msci Usa Small Cap Esg Leaders, visto che replica un mercato potenzialmente a forti prospettive di crescita.
Due nuovi specialistici
First Trust ha annunciato l'ampliamento della sua gamma di Etf quotati in Italia con l’offerta di due fondi tematici innovativi: si tratta del First Trust Nasdaq Cybersecurity Ucits Etf (Isin IE00BF16M727) e del First Trust Nyse Arca Biotechnology Ucits Etf (Isin IE00BL0L0H60). Entrambi espressi in Usd ma logicamente negoziati in euro, hanno un Ter annuo dello 0,60% e capitalizzano i dividendi.
First Trust Nasdaq Cybersecurity Etf
Il fondo replica l’andamento del Nasdaq Cta Cybersecurity Ntr Index, che si basa su un'esperienza di cinque anni e comprende circa 40 azioni. Sottostanti naturalmente le prestazioni delle società impegnate nel segmento della sicurezza informatica dei settori tecnologici e industriali. Per un'allocazione diversificata, l'indice comprende anche società che si occupano principalmente di costruzione, implementazione e gestione di protocolli di sicurezza applicati a reti private e pubbliche, computer e dispositivi mobili, al fine di garantire la protezione dell'integrità dei dati e delle operazioni di rete.
First Trust Nyse Arca Biotechnology Etf
Con la replica del Nyse Biotechnology Ntr Index, il fondo si espone a una sezione trasversale di società del settore biotecnologico principalmente coinvolte nell'uso di processi biologici per sviluppare prodotti o fornire servizi. Includendo servizi quali la tecnologia del Dna ricombinante, la biologia molecolare, l'ingegneria genetica e la genomica, questo indice equiponderato distribuisce l'allocazione del portafoglio tra 30 titoli biotecnologici leader nel settore.