Sembra incredibile. Si chiude un anno traumatico per l'esistenza della maggior parte delle persone nel mondo. E la borsa americana lo chiude su massimi storici. Il nostro mercato invece rimane ancora sotto l'inizio dell'anno. Una performance deludente anche se (purtroppo)comprensibile.
Un anno che nel mini portafoglio del lombardreport.com rimane altamente positivo per la forza dell'argento e dei preziosi che ha caratterizzato i primi dieci mesi.Si aggiungano parecchie piccole operazioni ( ad ex Dominion Hosting DHH, Snam, e Rai Way quest'ultima salvata solo dal dividendo)il risultato è decisamente positivo e spiazza quello del nostro indice. Si aggiungano anche le grosse (finalmente!) soddisfazioni avute da Kedrion 3% e WeBuild 3,75% nel settore delle obbligazioni.
Purtroppo l'attenzione non è rimasta soltanto su queste note positive Cose ben piu' gravi ci assillano frenando qualsiasi motivo di entusiasmo.
Si guarda al prossimo semestre. Non si ha la minima idea di cosa possa succedere nel mondo ed in Italia. Si cammina a tentoni nel buio piu' assoluto. Questa coltre di pessimismo è stata per chi scrive esacerbata da una sfortunata e disastrosa caduta giunta nel momento in cui gli ospedali erano zeppi per altri malati. Per fortuna l'abilita' dei chirurghi è riuscita a farmi recuperare quasi tutto. Ancora un mese e sara' solo un brutto ricordo. Chiaro che con queste premesse l'interesse per il mercato si è volatilizzato in me per oltre un mese.....
Ma guardiamo al futuro. Ovvio che non si possono lasciare cifre consistenti sul conto corrente,per chi abbia precedentemente risparmiato e disponga ancora di liquidita'.. Rimaniamo percio' pateticamente attaccati alle nostre tradizionali e conservative scelte. Un pugno di azioni aurifere (Gran Colombia Mining a Toronto, Wheaton a New York) obbligazioni con redditi positivi biennali come la nota Kedrion 3% che quota attorno al nominale e rende bene, qualche compagnia dalla elevata redditivita' in Italia (Snam in primis con il 6% di dividendo, poi qualche Rai Way con il 4% abbondante).Dividendi in questi due casi che non sono condizionati dall'esito del prossimo esercizio.Altre occasioni matureranno al solito mese dopo mese Siamo forzati dagli eventi,dice saggiamente il grande Tamburi, a continuare a preferire le azioni.. L'importante è ricordarsi di non essere troppo avidi. Stop-loss percio' rigorosamnte in funzione. Il mondo vola su una marea di debiti che nessuno sa come potra' essere diminuita.D'altro canto le banche centrali cercheranno,sperando che ce la facciano, di limitare le cadute della borsa in quanto sanno che un crac diminuirebbe ancor piu' la propensione di spesa dei risparmiatori internazionali. L'ultima cosa che desiderano.
A tutti gli amici un augurio per un felice 2021. La borsa sara' sempre aperta. E il lombardreport.com sara' sempre presente.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)