Due strumenti con tre sottostanti ciascuno che prevedono una barriera dal particolare effetto airbag. Scadenze nel 2023.
Cedole & dividendi
Exane Derivatives propone sul mercato (Tlx – nominale 1.000 euro) due nuovi certificati della serie Crescendo Rendimento Memory Low Strike, caratterizzati da:
â— cedole condizionate mensili con effetto memoria;
â— possibilità di rimborso anticipato automatico mensile;
â— barriere di protezione europee con effetto Low Strike, che è forse l’aspetto più interessante.
Il loro scopo è di venire incontro all’esigenza degli investitori di avere prodotti che tutelino maggiormente il capitale in caso le barriere europee di protezione a scadenza fossero oltrepassate, ciò grazie all’effetto Low Strike.
In questo caso infatti, il Low Strike permette di attenuare le eventuali perdite attraverso un rimborso legato alla performance del peggior sottostante (espressa in percentuale rispetto al livello iniziale) divisa per la barriera europea di protezione del capitale; in altre parole il rimborso finale, in caso di barriera violata a scadenza sarà commisurato al livello barriera e non al livello iniziale come normalmente avviene nei prodotti in cui l’effetto Low Strike (o airbag) non è presente. Questo si traduce, per un prodotto con barriere di protezione poste al 60%, in un rimborso finale significativamente maggiore rispetto a quello di un tradizionale Crescendo Rendimento Memory.
La maggiore protezione del capitale lascia comunque spazio a buoni livelli di rendimento. La nuova gamma prevede infatti cedole condizionate mensili con rendimenti del 9% e 9,60% annualizzato a seconda delle due tipologie di sottostanti. Entrambi i nuovi prodotti comprendono barriere europee per la protezione del capitale poste al 60% dei livelli iniziali e offrono la possibilità di rimborso anticipato mensile a partire dal sesto mese di vita del prodotto.
“Data l’alta incertezza che i mercati stanno vivendo, il maggiore margine di protezione del capitale offerto dai prodotti Low Strike va incontro alle richieste degli investitori”, spiegano in Exane. “Per questo motivo, abbiamo reintrodotto il popolare effetto Low Strike che, rispetto ai tradizionali Crescendo Rendimento, permette di attutire l’eventuale perdita in caso di scenario negativo. Ipotizzando barriere al 60% e performance finale del sottostante peggiore a -50%, l’investitore realizzerà una perdita soltanto del 16,67% grazie all’effetto Low Strike. Il rimborso del certificato sarà infatti pari a 50% / 60% x 1000 euro = 833,33 euro contro 500 euro nel caso in cui l’effetto fosse assente”. Considerando poi l’incasso delle cedole la perdita si riduce ulteriormente.
Naturalmente si tenga conto del fatto che in entrambi i casi si ha nei sottostanti un’azione potenzialmente più debole: ArcelorMittal nel primo e Lufthansa nel secondo. Le scadenze appaiono un po' lunghe ma l’effetto memoria per le cedole sono una garanzia in più. Attenzione infine agli eventuali rimborsi anticipati.
Questi i due certificati.