Piazza Affari conclude la seduta di oggi mercoledì 18 novembre 2020 in rialzo, con il FTSEMib (+0,87%) a 21.623 punti. Anche tutti gli altri indici europei terminano in progresso, pur leggermente sotto al nostro listino.
La Borsa di Milano termina dunque la sessione mettendo a segno la miglior performance odierna in Europa. È una tappa di un rally iniziato il 1° novembre grazie alle aspettative circa la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali statunitensi. La crescita del FTSEMib, che ad oggi è alimentata dalle notizie sui vaccini di Pfizer e Moderna, è superiore al 20%. È un ritmo incoraggiante se si considera il clima di crescente emergenza in cui è immerso il contesto europeo. I timori dei contagi e di lockdown sempre più rigidi offuscano l’euforia che in una situazione normale caratterizzerebbe le attese sui consumi natalizi. Oggi a riportare il segno verde sui listini è di nuovo Pfizer, che attesta l’efficacia del suo vaccino sperimentale al 95%, dal 90% indicato inizialmente. Pare inoltre che la richiesta di autorizzazione sarà disposta a giorni.
La Piazza milanese oggi conclude in traino ai titoli del settore bancario, seguiti anche da quelli industriali, tra cui spiccano Cnh e Brembo. Petroliferi leggermente sottotono, seppur in territorio positivo per la quasi totalità in scia all’aumento del prezzo del greggio.
Fra i bancari spicca ancora BPER (+6,10%) a 1,41. Più contenute le big: UNICREDIT (+0,89%) a
8,50 e INTESA SANPAOLO (+1,31%) a 1,87.
La seduta vede i riflettori puntati anche su GENERALI (+0,71%) a 14,23, dopo che la società ha confermato i suoi obiettivi finanziari al 2021, sottolineando la riduzione del debito finanziario di 1,9 mld con un anno di anticipo.
Buona performance per CNH (+3,48%) a 9,04, in scia alla nomina del nuovo Ceo, Scott W. Wine, che lascerà Polaris per diventare il nuovo AD del gruppo a partire dal 4 gennaio 2021.
BREMBO termina la seduta in guadagno del +2,39% a 10,71, dopo l'acquisizione del 100% del capitale di SBS Friction, azienda danese che produce pastiglie per freni in materiali sinterizzati e organici per motociclette.
I petroliferi non brillano con SAIPEM (-0,10%) a 1,95, mentre ENI (+1,34%) a 8,19 e TENARIS (+1,18) a 6,36 terminano in positivo.
PORTAFOGLIO LOMBARD REPORT
Alcuni BUY LIMIT sono stati lanciati per il Portafoglio Lombard riguardante le "AZIONI ITALIANE BREAKOUT”. Restate collegati per nuovi aggiornamenti.