Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 19/01/2020
Indici Azionari USA
Col superamento di quota 29.000 il Dow Jones si apre la strada per nuovi massimi. Il prossimo target poco sotto 29.600 e poi altri possibili strappate fino alla zona dei 31.000 (30.937 come si vede sul grafico). In pratica quelle battezzate come onde 3 e 4 potrebbero rivelarsi delle onde [i] e [ii] di grado minor che portano ad una onda 3 estesa che porterebbe a quei target. L’importante è capire che siamo in una fase di topping che non termina semplicemente un’onda quinta qualunque ma tutte le quinte fino al grado di supercycle, per cui non è il caso di andare col piede pesante sull’acceleratore, perché la festa può terminare in qualsiasi momento. Per intendersi dal punto di vista tecnico il modello ha già adesso le carte in regola per potersi considerare una fase conclusa e finita; poi varianti sono possibili, le onde estese sono previste nei modelli di Elliott e tutto quello che va oltre è grasso che cola… ma non possiamo più individuare dei “target di minima” perché sono già abbondantemente superati e qualsiasi momento è buono per chiudere le danze. Poi se sarà domani, fra un mese o fra un anno lo scopriremo solo vivendo ma nel frattempo attenzione e prudenza sempre.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il trentennale americano ha passato le ultime settimane giocando con la trendline rossa che venerdì per la quarta volta è stata rotta al ribasso. Continuiamo a credere che il modello ribassista sia il più probabile, ma per esserne certi dobbiamo vedere la rottura al ribasso dei minimi di fine 2019 e il distacco dalla trendline. Al contrario il superamento al rialzo del massimo dio onda [ii] invaliderebbe il modello e ci costringerà a rivedere lo scenario.
Previsioni di Borsa : Dollar Index , EUR/USD
Il Dollar Index è risalito a testare la trendline superiore del canale di base. Se il modello è corretto i prezzi dovrebbero riprendere a scendere a breve, diversamente andrà valutato uno scenario alternativo. L’Euro si è indebolito di conseguenza al recupero del Dollaro.
Previsioni di Borsa : Oro e Argento
Sull’oro da quando il massimo di settembre è stato superato, abbiamo aperto allo scenario più rialzista con un target attorno ai 1.670$. Abbiamo poi battezzato il massimo di 1614 come onda (3) e la correzione in atto come onda (4). Il ritracciamento del 38,2% è stato superato e si è quasi arrivati a toccare il 50%. Poi da lì i prezzi sono risaliti fino a 1560. Ora il dubbio è se riprende a scendere è il proseguimento della quarta che va a cercare il 61,8%, o 1614 è stato il massimo e siamo già sull’onda (c)?. Non ho voluto chiudere ancora la posizione il portafoglio, ma la regola vuole che non devi permettere ad un guadagno di trasformarsi in perdita, per cui se torna indietro sotto 1.550 io porto a casa, poi ognuno farà come vuole. L’argento dal canto suo non pare più ribassista che rialzista e questo è un altro motivo per cui stopperò a 1550.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>