Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity 28/05/2019
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Siamo entrati Long sul Cacao e sul Wheat (frumento). Li avevamo entrambi messi sotto osservazione qualche settimana fa ed oggi siamo entrati. Sotto i due grafici aggiornati:
Per il momento non fissiamo target di uscita, ma orientativamente il cacao ha la strada aperta per portarsi verso 2.650 o poco meno; sul Wheat la sola onda 3 dovrebbe portarsi a metà strada tra i 575 e i 600 $.
Nel mirino:
Dopo un trend ribassista iniziato nel 2011, il caffè sembra ora aver trovato un bottom a 86,35. Da diverso tempo avevo calcolato un punto di minimo tra gli 80 e gli 85 $.
A livello Daily la situazione è questa:
Come si vede il caffè ha finalmente abbandonato il lungo canale correttivo di onda c di cycle ed ha ora abbozzato un primo 1-2 rialzista. Sulla destra il nuovo canale di base rotto al rialzo proprio oggi. Se domani correggesse un cincino, possiamo entrare al breakout del massimo di oggi, se invece stacca al rialzo anche domani, la prendiamo come viene, stop iniziale sotto al minimo di onda ( C ) a 86,30. Segnaliamo anche due ETF uno con leva 2 e l’altro con leva 3 per andare Long sul Caffè:
ISIN : JE00B2NFTD12 ETFS 2X DAILY LONG COFFEE
ISIN : JE00BYQY3Z98 ETFS 3X DAILY LONG COFFEE
Uscendo dal comparto agricoli e coloniali, passo ai metalli dove il rame mostra segni di risveglio.
Aspettiamo una chiusura sopra la mediana canale di base per considerare un’entrata long di assaggio da ricaricare al breakout del canale di Base. Anche in questo caso due ETF uno con leva 2 ed uno con leva 3.
ISIN : JE00B2NFTF36 ETFS 2X DAILY LONG COPPER
ISIN : JE00BYQY4F67 ETFS 3X DAILY LONG COPPER
alla prossima.
Note:
La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:
La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.