Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 26/05/2019
Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA
I mercati americani lunedì sono chiusi in osservanza del Memorial Day.
Gli Indici small-cup e gli indici azionari secondari hanno chiuso l’ottava, mostrando più debolezza degli indici azionari blue-chip. Il Dow prosegue nel completamento dell’onda D che dovrebbe generare un nuovo massimo mentre sull’S&P500 siamo già in onda E. Sui grafici ho inserito un ribbon di 4 indicatori che hanno la caratteristica di allinearsi dalla stessa parte nel giro di poche barre (3-4) quando il trend gira.
Mentre sul Dow Jones tre indicatori su quattro sono ancora impostati al rialzo sull’S&P500 hanno girato tutti e quattro al ribasso confermando l’onda E del triangolo espanso sta lavorando.
Sul grafico del Dow Jones in basso a destra ho messo la situazione del precedente triangolo espanso che si realizzo nel ’76 a cui seguì un calo del 28% in poche settimane.
Il Nasdaq ha tutta l’impressione di voler attaccare la media mobile a 200gg e i 4 indicatori del nostro Ribbon segnano tutti ribasso.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale americano continua a permanere un quadro tecnico che si presta a più interpretazioni, ma in buona sostanza ritengo che il movimento in contro trend si stia avviando ad esaurimento. Dovrebbe essere questione di poche sedute dopodiché il trend ribassista dovrebbe riprendere il suo cammino.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Nessuna particolarità di rilievo per il Dollar Index che prosegue il suo cammino rialzista né per l’EUR/USD che prosegue il suo cammino ribassista.
Previsioni di Borsa : Oro e Argento
L’onda E di grado minor dell’onda (B) sull’Oro prosegue verso la sua conclusione che come vado dicendo da diversi mesi sarà grossomodo attorno a quota 1.250 (poco sopra o poco sotto). L’Argento continua a suddividere verso il basso; se scende troppo acquisteremo fisico.
alla prossima
Note:
La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:
La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>