Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 12/05/2019
Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA
Settimana di flessione per le borse americane, condizionate dalla questione dei dazi.
Il Dow Jones sta tracciando un’onda [b] all’interno di un’onda D di grado minor che è iniziata dal massimo del 25 febbraio a 27.241,40. Il target minimo di quest’onda dovrebbe posizionarsi attorno a 25.000-25.050 punti, ma se dovesse estendere il target successivo sarebbe tra i 24.500-24.600 punti.
Il Nasdaq100 pur con una struttura ondulare differente mostra un potenziale di declino. La rottura al ribasso del canale di trend conferma che l’onda 5 è completa e il minimo di venerdì quasi certamente verrà ritoccato e posizionato più in basso.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Non ci sono particolari novità sul trentennale americano e manteniamo la nostra impostazione ribassista.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il dollaro sta proseguendo nella sua marcia rialzista che dovrà chiudersi sopra quota 100, mentre l’Euro in situazione uguale contraria dovrebbe scendere.
Previsioni di Borsa : Oro e Argento
Anche l’oro sta seguendo il tracciato a suo tempo previsto. L’onda E è l’ultima del Triangolo iniziato nel 2016 e dovrebbe chiudersi nelle prossime settimane; dopo un cinque onde al rialzo formeranno l’onda (C ) che chiuderà la [B] di grado primario. Il target resta fissato a 1.437 $/onz, ma in caso di allungo le quotazioni potrebbero allungare verso i 1.500 euro. La successiva onda [C] di grado primario riporterà le quotazioni del metallo a 3 cifre. Solo allora potrà iniziare un bull market pluriennale per il metallo giallo.
Più complicato il quadro tecnico dell’argento che probabilmente necessita di un ultimo scrollone verso i 14,5-14,6 prima di iniziare un nuovo trend rialzista.
Sulla Soia manteniamo un primo target a 800, ma il potenziale ribassista potrebbe essere anche maggiore. Se si vuole provare a scommettere sull'allungo si potrà liquidare mezza posizione a 800 , e seguire l'altra mezza con un trail_stop.
alla prossima
Note:
La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:
La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>