Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

I titolini della morte


Mi fa un po’ paura non tanto il Nasaq Composite che sta disegnando una gamba di una congestione (che non si sa dove andrà a finire ma che per il momento è solo una gamba di una recessione) quanto che i “titolini della morte” siano in movimento. Chi sono i titolini della morte ? Sono quei titolini che arrivano sempre a fine corsa: Biancamano, Acotel, Bastogi e tanti altri ovvero che arrivano quando ormai i trader non sanno più da che parte guardare. E’ una battuta ovviamente, e si riferisce soprattutto al periodo estivo dove in mancanza di liquidità sufficiente ci sono titolini che volano con pochissimi volumi e vengono soprannominati i “titolini della morte” sia perché la Borsa è morta in quel frangente sia perché molti trader si faranno del male quando il titolo improvvisamente gira e ci si ritrova lunghi su un titolo che perde il 20% al giorno.

A livello di mercato italiano non ci si poteva chiaramente aspettare una giornata positiva oggi visto che siamo sul tetto della congestione del nostro mercato. I fattori che depongono a favore di un ripiegamento nella prima parte della prossima settimana sono i seguenti:

  • 1. Un gap enorme sugli indici italiani da ricoprire
  •  
  • 2. Siamo arrivati sempre a livello di Italia sul massimo della congestione e ci siamo arrivati senza fiato visto il gap precedente
  •  
  • 3. Wall Street ha chiuso male, niente di pauroso ovviamente perché siamo sempre a livello di doppio minimo verso il rialzo e quindi per il momento non cambiamo la nostra strategia.

Noi continuiamo sempre ad essere positivi a livello di mercato italiano perché potrebbe tranquillamente starci una gamba ulteriore di rialzo fino a 24.000 del Ftse All Share e poi il letargo a partire da maggio (o altrimenti detto “safari” perché questo tipo di mercato in congestione è ideale per la caccia al titolino).

Che dire oggi se non di mettere un chip su Biancamano Bastogi e Acotel ? Ma giusto un chip diciamo da giocarsi una cena in pizzeria perché le probabilità che si ripeta il caso Netweek sono consistenti. Ovviamente non possiamo dare dei buy ufficiali ma sono solo segnalazioni per lettori esperti. Gli altri poi astenersi. Tutti i “titoli della morte” si muovono di simpatia e quindi c’è da aspettarsi a livello di segnalazioni una settimana scoppiettante.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>