Cari lettori e abbonati di Lombard Report,
Eccomi a voi ahimè senza formato video, proprio a causa del titolo: malanni di stagione. Come sapete la mia rubrica ha un format tutto suo e unico nel suo genere nel panorama finanziario italiano (ed è pure in esclusiva per voi!). Ma il mal di gola e il raffreddore mi fermano per questi giorni ahimè!
Mi riprometto di tornare in forma smagliante quanto prima !! Nel frattempo vi do il solito consiglio: guardate lontano...
Volete un esempio? Prendiamo il grafico del FTSEMIB e estendiamolo alla massima durata.. dal 2007 siamo in fase laterale, si sa. Notate nulla? Dopo i 24k punti si scende, quasi in modo geometrico e costante nel tempo (una sinusoide, vedi immagine).
Perciò, non essendo sicuro che il sole sorgerà domani come oggi, possiamo immaginare che il rimbalzo a supporto ci sarà. Questo cosa vuol dire in pratica? Vuol dire stare attenti a due cose: il rischio specifico e il peso dell'azionario Italia nel proprio portafoglio. Perchè a meno di fondamentali solidi di crescita, ci possiamo aspettare ancora lo stesso "pattern" di medio periodo.
Domande?
Marco M.