Buonasera a tutti,
la settimna si è chiusa all'insegna della forza. Il mercato non smette di spingere e la correzione sembra già archiviata. Sul fronte put sfortunatamente non ci si riesce a muovere, dal momento che le soglie di "tranquillità" sono lontane e la volatilità sempre bassa non aiuta.
C'è anche un elemento che mi sta mettendo in guardia a dire il vero: la volatilità implicita sulle scadenze da marzo in poi è 5 punti percentuali più alta di quella su febbraio. Siamo quindi in contango di volatilità, situazione abbastanza rara. Qualcuno potrebbe obiettare che 5 punti non sono tanti, ma se li guardiamo in termini relativi... 12% la volatilità implicita sulle opzioni di febbraio, 17% quella su marzo, ossia un 40% in più sul valore di febbraio. E la prospettiva cambia.
Maggiore volatilità implicita in un trend forte come quello che abbiamo di fronte chiama una correzione. Ma se correzione sarà, QUANDO sarà? Non a febbraio a quanto pare...
Rispettiamo le regole che ci siamo dati e se lunedì si va sopra 23883 si chiude la posizione e si attende di riposizionarsi in un altro momento.
Buon fine settimana a tutti
DD'O