Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Inarrestabile: nuovo massimo storico


Rapido aggiornamento del nostro portafoglio, che in queste ultime sedute ha preso il volo verso il nuovo massimo storico, complice la buona impostazione del mercato obbligazionario, la decisa salita dell’Oro e i primi segni di “affaticamento” dell’Euro contro le altre valute.

E così oggi, ai prezzi correnti di mercato, il nostro NAV vola a 112,38 rispetto ai 112,26 della precedente rilevazione; a questo proposito, grazie ad un suggerimento da parte di un abbonato arguto – che ringraziamo sinceramente – ci siamo resi conto che sinora, per mantenere la continuità di storico sulle performance con la “gestione” passata, abbiamo di fatto sempre indicato una performance inferiore di quanto in realtà il nostro portafoglio abbia fatto. Cioè, ci siamo involontariamente penalizzati…

Ciò è accaduto perché, come ricorderete, il “vecchio” portafoglio ogni anno azzerava performance e prezzi di carico, portando quindi dei costanti disallineamenti rispetto alla vera partenza. Pertanto, da oggi, le performance sono calcolate sul NAV che è stato introdotto fissando il punto zero a inizio 2016 quando abbiamo ereditato il portafoglio e abbiamo iniziato a lavorarlo.

Ne consegue che, avendo un NAV iniziale a 107,99 la performance annuale del 2016 non è 2,12% bensì 2,88%: infatti al 30/12/2016 il NAV era pari a 111,10 per cui (111,10/107,99)-1 = 2,88%; la performance cumulata da inizio 2016 ad oggi è pari a 4,07% (112.38/107.99)-1 = 4,07% da cui deriva una performance su base annua in regime di capitalizzazione composta pari al 2,41%.

Passando alle questioni operative, avremo la prossima settimana la scadenza e rimborso del BTP Italia 15ST17 per cui stiamo già lavorando individuare per il candidato adatto per reinvestire il capitale che ci verrà restituito. Abbiamo individuato una rosa di tre potenziali candidati, i quali sono in accurata valutazione in questi giorni. Inoltre tra pochi giorni riceveremo anche la cedola del bond Bco Popolare TV C&F 06.12.2017 per poi seguire ad ottobre con altre cedole e dividendi.

Portafoglio aggiornato nelle consueta sezione e NAV riportato anche qui sotto.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!