Da sette giorni si parla solo di FCA nelle borse internazionali.
Prima Automotive News fa scattare il mercato con la non-notizia dell'interesse dei cinesi (4 fabbriche!!!!)verso FCA e Jeep. Nessuno pensa che Jeep è invendibile ai cinesi con Trump come presidente ? Ma il mercato fa volare FCA del 10%
Mentre la notizia dell'interesse dei cinesi si smorza(3 su quattro nomi hanno smentito immediatamente ed anche il quarto non conferma) ecco che Financial Times ricorda ai lettori che Great Wall potrebbe essere interessata" abbiamo sempre avuto interesse a rilevare FCA".peccato che non abbiano soldi ....e così gli speculatori ripartono con gli acquisti con un altro 10%.
Ma non basta....smentita la voce su Great Wall ora viene ricordata la possibilita' di uno scorporo di Maserati & C sulla falsariga di quanto fatto per Ferrari. Questa e' una cosa molto probabile,ma che gia' era stata scritta in tutti i report seri sul titolo. E così oggi il titolo risale del 5%. Un 20% in una settimana con una strana raffica di notizie, pubblicate a livello internazionale, su FCA. Ovvio che sara' una coincidenza, anzi due coincidenze, anzi tre coincidenze......
In pratica a pensare male si potrebbe dire che prima si sceglie un titolo chiacchierato sul quale vi è un target stellare di Goldman Sachs e poi,nel periodo piu' tranquillo dell'anno e percio' con le azioni facilmente reattive per mancanza anche di alternative operative,parte la raffica di notizie.
Noi abbiamo ovviamente perso il treno. Sappiamo che FCA vale piu' del 10 euro di una settimana fa. Ma non comperiamo a 12. anche se auguriamo guadagni a tutti. Il nostro è un portafoglio a scarso rischio. Qui il rischio cresce in quanto in questo settore basta una voce su indagini nel mondo sul diesel e il mercato poi reagisce. E con un + 20% i target sono stati avvicinati(non quello di GS)
Quindi,pur sapendo che FCA vale di piu', ce ne stiamo tranquilli. Piu' si vedono le tre notizie pubblicate a livello internazionale dalla stampa e piu' la cosa sempra una strana coincidenza. A meno che non sia una speculazione internazionale perfettamente organizzata....Noi non crediamo a questo complotto,ma molti ne tengono conto visto il periodo estivo.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>