Pronti a ripartire?


Salve a tutti,

l'ottava passata si è conclusa con una giornata oltremodo noiosa al termine di una fase di consolidamento. Il mercato ha accennato un rimbalzino nella mattinata, ma con tale poca convinzione da spegnersi subito per riportare i corsi verso il primo debole supporto dei 20599 punti. Penso che domani si scenderà ancora un pochino, almeno nella mattinata. Andassimo a fare il test dei 20484 subito nelle prime due o tre ore si potrebbero gettare le basi per una ripresa del trend, che di breve e medio è sempre positivo, mentre di brevissimo è laterale, leggermente ribassista. 

Analizziamo la situazione sui singoli titoli, alla ricerca di opportunità interessanti.

A2A: rialzista di medio, lateral/ribassista di breve, lateral/rialzista di brevissimo. Per la ripresa del trend principale devono saltare le resistenze; 1.393 innanzitutto, chiusura giornaliera. Nel brevissimo 1.376 chiusura oraria, meglio ancora 1.386 Pericolo solo 1.342 chiusura giornaliera, ma siccome siamo in correzione diamo maggior peso alle resistenze. C'è una trendline che potrebbe dare impulso ad una ripresa del trend, perciò va segnalato l'acquisto: buy stop 1.371, stop loss 1.31, target 1.418 e 1.442.

Atlantia: rialzista di medio (anche se mostra segni di stanchezza), ribassista di breve, lateral/rialzista di brevissimo. L'unico riferimento utile qui è il massimo di giovedì, 23.75, da superare in chiusura giornaliera. Se si stringe il grafico a barre orarie si nota chiaramente un grande cuneo in corso d'opera. I riferimenti da tenere d'occhio sono quindi i due estremi della barra della prima ora del 27 aprile, 23.75 e 22.88. Da quale delle due parti uscirà, molto probabilmente proseguirà.

Azimut: lateral/rialzista di medio, rialzista di breve e brevissimo. Supporto principale 17.43 chiusura giornaliera. Nel brevissimo attenzione a 17.77 e poi 17.61, chiusura oraria.

Banca Generali: rialzista su tutti i timeframe. La barra di venerdì non è molto invitante ma se anche correggesse un po' sarebbe tutto normale. Primo supporto di breve 26 euro chiusura giornaliera.

Banca Mediolanum (staccato dividendo lunedì 24/4): neautrale di medio (ma comincia a impostarsi al rialzo), rialzista di breve e brevissimo. Primo supporto importante 6.70. 

Banco BPM: laterale di medio e breve, lateral/ribassista di brevissimo. Sembra che il gap up di lunedì scorso stia agendo da calamita. Vediamo come evolve questa correzione di brevissimo e se avremo nuove occasioni di acquisto nei prossimi giorni.

Bper Banca: laterale di medio, rialzista di breve e brevissimo. Primo supporto importante di breve 4.834 chiusura giornaliera.

Brembo: rialzista su tutti i timeframe. La correzione (molto poco profonda a dire il vero) della prima parte del mese non ha generato una trendline sfruttabile, quindi ci ha lasciati fuori. Primo supporto di breve 71.4 chiusura giornaliera.

Buzzi Unicem: laterale di medio e breve ormai da tanto tempo, con volatilità elevata e tanti falsi segnali. Lasciamo perdere per ora.

Campari: nelle ultime settimane ha disegnato una trendline che personalmente non trovo particolarmente promettente, ma il segnale comunque c'è e lo si può seguire. Siamo sopra il punto di ingresso calcolato matematicamente, quindi proviamo un buy limit 10.80, stop loss 10.41, target 11.07 e 11.26.

Cnh Industrial (staccato dividendo lunedì 24/4): trend rialzista su tutti i timeframe. Per il momento non abbiamo opportunità operative, attendiamo una correzione e poi valuteremo.

Enel: rialzista di medio, lateral/rialzista di breve, lateral/ribassista di brevissimo. La correzione in corso potrebbe generare opportunità nei prossimi giorni, quindi teniamola d'occhio.

Eni (staccato dividendo lunedì 24/4): lateral/ribassista di medio, ribassista di breve e brevissimo. Dovesse rimbalzare nei prossimi giorni potrebbe generare una trendline sfruttabile. Sotto la lente anche lei.

Exor: rialzista su tutti i timeframe, andata a target giovedì scorso. Ora attendiamo una eventuale correzione per poter rientrare.

Ferrari (staccato dividendo il 24/4): rialzista su tutti i timeframe (un po' più laterale di breve a dire il vero), dopo la rottura conclamata della resistenza di breve posta a 68.6 è salita un po' per poi correggere leggermente. Nulla di strano per ora, probabilmente andrà a testare l'ex-resistenza per verificare che sia diventata un supporto. Importante la tenuta, in caso di test, di 68.5 (confermo .5 e non .6) chiusura oraria (in sostanza nell'intraday l'ex-resistenza potrebbe anche essere leggermente violata verso il basso, basta che regga il supporto di brevissimo posto poco sotto di essa). In caso di debolezza marcata attenzione alla eventuale perdita di 67.4.

Fiat Chrysler: lateral/rialzista di medio, rialzista di breve e brevissimo. Serve una correzione per poter avere un segnale operativo, quindi per ora si attende. 

Finecobank (staccato il dividendo il 24/4): rialzista su tutti i timeframe, ha fatto doppio massimo di breve a 6.55, ma l'impostazione è rialzista e confido possa finalmente rompere al rialzo e andare a target.

Generali: laterale di medio e breve, lateral/ribassista di brevissimo. Sembra che il gap up di lunedì stia richiamando il prezzo verso il basso. Supporti di brevissimo posti a 14.24 e più importante 13.99, chiusura oraria.

Intesa S. Paolo: rialzista di medio e breve, lateral/ribassista di brevissimo. Vediamo dove porta la correzione in corso; forse potremmo avere occasioni di acquisto tra qualche giorno. 

Italgas: rialzista di medio, laterale di breve e brevissimo. Primo supporto importante di breve 4.04 chiusura giornaliera. In caso di nuova forza c'è una trendline da sfruttare: buy stop 4.274, stop loss 4.08, target 4.46 (unico in quanto il minimo dei minimi è anche chiusura della stessa barra).

Leonardo: rialzista di medio e breve, lateral/ribassista di brevissimo. Supporto di brevissimo e breve posto a 13.78. Se la correzione prosegue per qualche giorno avremo forse un segnale sfruttabile.

Luxottica: rialzista di medio e breve, lateral/ribassista di brevissimo. Vediamo se corregge e se va a creare un segnale operativo nei prossimi giorni.

Mediaset: lateral/ribassista di medio, lateral/rialzista di breve, lateral/ribassista di brevissimo. Supporto chiave di brevissimo 3.692 chiusura oraria. Possibile segnale operativo in arrivo nei prossimi giorni.

Mediobanca: rialzista su tutti i timeframe, fa nuovo massimo di periodo e ci permette di alzare lo stop. Target cautelativo raggiunto. 

Moncler: sempre fortissima con correzioni molto brevi e poco pronunciate, continua a lasciarci fuori, purtroppo.

Poste Italiane: laterale di medio e breve, laterale di brevissimo. Non ci sono spunti per ora. Resistenza chiave di breve 6.335 chiusura giornaliera.

Prysmian (dividendo staccato il 24/4): rialzista su tutti i timeframe, al momento non ci offre occasioni operative. Primo supporto di breve 25.89 chiusura giornaliera.

Recordati (dividendo staccato il 24/4): come Moncler, purtroppo ci tiene fuori da questa persistenza rialzista.

Saipem: ribassista di medio, laterale di breve, lateral/ribassista di brevissimo. C'è una trendline che si può tentare di sfruttare, sperando che l'eventuale breakout si accompagni finalmente ad una inversione, almeno di breve. Buy stop dunque 0.4203, stop loss 0.3859, target 0.4526 e 0.4557.

Salvatore Ferragamo: mi è scappata sotto il naso. Rialzista su tutti i timeframe, per ora non abbiamo operatività.

Snam: rialzista di medio, lateral/rialzista di breve, lateral/ribassista di brevissimo. Sta facendo uno strano movimento laterale espansivo. Penso che prima di avere segnali operativi ci vorrà un po', per ora passiamo oltre.

Stm: rialzista di medio, lateral/rialzista di breve, rialzista di brevissimo. Niente di utile per ora, attendiamo.

Telecom Italia: laterale di medio, lateral/ribassista di breve e brevissimo. Attendiamo la fine della correzione di breve e se avremo una trendline utile proveremo a sfruttarla.

Tenaris: ribassista su tutti i timeframe, passiamo oltre.

Terna: rialzista di medio, laterale di breve e brevissimo. Se correggesse ancora un po' potremmo avere un segnale in arrivo. La seguiamo insieme a tutti gli altri titoli in condizioni simili (vedi sopra), sperando di non trovarci con 20 segnali contermporaneamente!

Ubi Banca: rialzista di medio e breve, lateral/ribassista di brevissimo. Anche qui possibile operatività in arrivo entro qualche giorno.

Unicredit: in fotocopia con Ubi

Unipol: partita per nuovi massimi di periodo, rialzista su tutti i timeframe, nessuna occasione per ora per noi.

Unipol Sai: come Unipol, ma la chiusura di venerdì è meno forte. Il trend è comunque rialzista.

Yoox: si sta girando al rialzo di medio, rialzista di breve e brevissimo. Se corregge la monitoriamo in vista di una possibile operatività prossima futura.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 28/4:

a domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)