A caccia di nuovi massimi di periodo


Il momento è catartico, diceva Flavio Oreglio a Zelig. Siamo in trend rialzista di brevissimo, di breve e di medio e tutto sembra chiamare nuovi massimi di periodo. Come al solito, vista la direzione del mercato teniamo d'occhio i livelli che in caso di test e ripresa confermeranno la direzione stessa o sanciranno inversione: 19976 chiusura oraria, 19479 chiusura giornaliera. Indice FTSE Mib, ovviamente, come sempre.

Analisi titoli componenti (da oggi inserisco anche Banca Generali).

A2A: rialzista di brevissimo, breve e medio. Siamo andati a target la scorsa settimana (interessante notare come da qiando aveva dato il primo segnale operativo ha generato altre due trendline e sono andate a target tutte) e il movimento ha continuato a spingere verso l'alto. Ora una correzione è possibile e non guasterebbe. Se tornasse sotto 1.368 chiusura oraria invertirebbe nel brevissimo e aprirebbe la strada alla possibile formazione di nuovi segnali operativi.

Atlantia: inarrestabile, sta mostrando una persistenza di prezzo incredibile ed è tiratissima in ipercomprato. Rialzista di brevissimo, breve e medio. Finché non corregge non avremo occasioni di reingresso dopo il target raggiunto di recente.

Azimut: ribassista di medio e di breve, sta tentando di invertire la tendenza di brevissimo. Ha formato una piccola trendline e un tentativo lo si può fare. Buy stop 16.11 (è pari alla chiusura di venerdì per via delle approssimazioni al primo tick superiore, ovviamente), stop loss 15.59, target 16.47 e 16.64.

Banca Generali: ribassista di medio, laterale di breve. Al momento non offre spunti operativi, passiamo oltre.

Banca Mediolanum: ribassista di medio, rialzista di breve, laterale di brevissimo. Ha generato una piccola trendline, in caso di ripresa rialzista si può anche provarci. Buy stop 6.735, stop loss 6.54, target 6.82 e 6.935.

Banco BPM: rialzista di medio e di breve, laterale di brevissimo. Siamo in posizione da inizio mese. Negli ultimi giorni della scorsa settimana si è mossa in modo altalenante all'interno di un range limitato, ma si è sempre mantenuta vicina ai massimi di periodo. Sopra 2.75 dovrebbe riprendere la via del rialzo. Manca ancora un po' di strada al target, ma i presupposti sono positivi.

BPER Banca: ribassista di medio, rialzista di breve e brevissimo. Ci vorrebbe una correzione di due o tre giorni per poter generare una trendline sfruttabile. Per ora si attende.

Brembo: rialzista su tutti i timeframe. Purtroppo non ritraccia mai quel tanto che basterebbe per darci occasioni operative.

Buzzi Unicem: ribassista di medio e di breve, neutrale di brevissimo. Si è fermata proprio sulla resistenza indicata la scorsa settimana, dopo averci illuso di aver ritrovato la forza per reagire. Pericolosa sotto 23.1 chiusura oraria. Fuori pericolo solo sopra 23.98 chiusura giornaliera.

Campari: siamo finalmente riusciti ad andare a target dopo circa 4 mesi e il movimento ha proseguito ancora oltre. Se corregge quel tanto che basta a formare una nuova trendline ci armeremo di pazienza francescana e rientreremo.

Cnh Industrial: rialzista di medio, neutrale di breve, negativa di brevissimo. Sopra 9.1 chiusura oraria ritorna il movimento rialzista. Sotto 8.61 chiusura giornaliera sono dolori.

Enel: sempre forte, insiste sui massimi di periodo. Rialzista di medio, di breve e di brevissimo. Primi cedimenti solo sotto 4.14 chiusura giornaliera. Per ora pensiamo al target, ormai manca poco.

Eni: neutrale di medio, positiva di breve, laterale di brevissimo. Primo supporto importante sempre 14.75, positività decisa solo sopra 15.28 chiusura giornaliera.

Exor: positiva di medio e di breve, è in correzione di brevissimo (anche se sta reagendo). Se rimane così un altro paio di giorni potremmo trovarci con un segnale operativo utile.

Ferrari: positiva su tutti i timeframe, potrebbe fare una correzione di brevissimo, nel qual caso potrebbe generare un segnale. Ne riparliamo il prossimo weekend comunque.

Fiat: positiva di medio, laterale di breve, negativa di brevissimo. Se rimbalzasse potrebbe generare un setup operativo. Ci vuole comunque qualche giorno, quindi per ora stiamo in stand by.

Fineco; forte come non mai, decisamente positiva su tutti i timeframe. Serve una correzione per avere segnali, ma per ora non se ne vede neppure l'ombra.

Generali: neutrale di medio, ribassista di breve, rialzista di brevissimo. Ha definito una trendline sfruttabile, quindi buy stop 14.67, stop loss 14.21, target 14.95 e 15.13.

Intesa: positiva su tutti i timeframe, se non corregge per qualche giorno non avremo modo di entrare

Italgas: decolla verso nuovi massimi di medio, positiva su tutti i timframe, nessuna occasione di entrare per il momento.

Leonardo: positiva di medio e di breve, negativa di brevissimo. Attendiamo per vedere come evolve, in caso di ripresa rialzista molto probabilmente avremo un segnale operativo.

Luxottica: massimo di periodo e possibile fuoriuscita dalla fase di stallo di breve e di medio. Lo stop si alza di un poco.

Mediaset: sempre laterale di medio e di breve senza spunti.

Mediobanca: neutrale di medio, rialzista di breve, laterale di brevissimo. Insiste sui massimi di periodo e sembra si stia preparando alla partenza rialzista, il che non guasterebbe. Livello di guardia sempre 8.125 chiusura giornaliera.

Moncler: stabilmente rialzista su tutti i timeframe, per ora non ci dà modo di entrare.

Poste Italiane: negato il possibile segnale di acquisto dei giorni scorsi, ora si attendono nuove indicazioni operative. Rialzista di medio e di breve, negativa di brevissimo. 

Prysmian: laterale di breve e di medio, neutrale di brevissimo. C'è una piccolissima trendline, ma è sporca (viene tagliata da un massimo intraday intermedio), quindi passiamo oltre.

Recordati: rialzista su tutti i fronti, ha formato una trendline sporca anche lei, ci tocca rimanere fermi, per ora.

Saipem: negativa di medio e di breve, laterale di brevissimo. Nessuno spunto operativo per ora,. 

Salvatore Ferragamo: rialzista di medio, breve e brevissimo, la correzione l'avrebbe anche fatta, ma se si voleva tentare la sorte andava comprata venerdì (me ne sono accorto solo ora). Ora resto a guardare.

Snam: rialzista su tutti i timeframe, persiste con un movimento rialzista fatto di barre di range abbastanza marcato e piccoli incrementi giornalieri di prezzo. Se non fa una correzione di qualche seduta non ci darà modo di entrare.

Stm: positiva di medio, breve e brevissimo, è ripartita alla grande, disegnando così una trendline sfruttabile. L'ampiezza del movimento è significativa e l'operazione è rischiosa, ma va comunque seguita. Buy stop 14.82, stop loss 13.21, target 15.45 e 16.41.

Telecom: neutrale di medio, positiva di breve e brevissimo. Se correggesse qualche giorno potrebbe darci modo di entrare.

Tenaris: neutrale di medio, negativa di breve, laterale di brevissimo. Potrebbe aver trovato una base di appoggio a 14.49. Se risale ancora un pochino avremo una trendline utile. Seguiamola.

Terna: è andata a target venerdì, dandoci un profitto del 5.4%. Ora attendiamo nuovi segnali.

Ubi banca: segna un nuovo massimo di periodo e si alza lo stop. Neutrale di medio, rialzista di breve e brevissimo. Segnali di pericolo sotto 3.252 chiusura giornaliera. Target non lontano.

Unicredit: neutrale di medio, rialzista di breve, neutrale di brevissimo. Il movimento in corso non è molto chiaro, credo che i livelli da tenere d'occhio siano il massimo di martedì scorso e il minimo di mercoledì. 

Unipol: rialzista di medio e di breve, laterale di brevissimo. Siamo in attesa di segnali operativi dopo l'operazione chiusa qualche giorno fa.

Unipol Sai: meutrale di medio, rialzista di breve, laterale di brevissimo. Ha l'aria di voler correggere, ma è una mia sensazione.

Yoox: negativa di medio e di breve, laterale di brevissimo in cerca di una base di appoggio. C'è una trendline molto pulita, e non posso non dare il segnale operativo. Buy stop 22.55, stop loss 21.45, target 23.99 e 24.03.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 24 marzo: 

Buon lunedì a tutti!

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)