Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il silenzio è d'oro quando non hai niente da dire


E’ da un po’che non scrivo perché non avevo niente da scrivere. Francamente eravamo vicini ad un uncino ribassista e in un mercato che io vedo rialzista non sarebbe stato certo un bel segnale. Eppoi fino a ieri i volumi sui titolini si sono spenti, non c’era niente da fare. Quella accumulazione che lenta lenta va avanti da settimane si era spenta. Ritornato lo spread sotto controllo, verificato che la pronuncia della Merkel relativamente all’euro a doppia velocità era una presa in giro per accontentare il suo elettorato, ascoltato Draghi ha dato l’altolà a tutti, i mercati oggi si sono rasserenati, qui in Italia, perché a Wall Street torna aria di nuovo massimo storico e quindi non hanno bisogno certo delle nostre pillole di fiducia per stare a galla. Oggi come oggi, ed è la ragione che ho aspettato ad andare in pagina, il mercato azionario italiano è tornato ad essere positivo e quindi mi aspetto che torni sui massime e li rompa. In questi frangenti non voglio confondere i lettori con articoli dubbiosi, e quindi se la situazione scricchiola me ne sto zitto. Siccome l’analisi tecnica è valida “fino a prova contraria”, quando la prova contraria non c’è ancora ma ci sono solo gli indizi io prudenzialmente evito di esprimermi, i lettori non vogliono dubbi e patemi d’animo, i lettori vogliono certezze. Siccome certezze io non ne posso vendere, aspetto ad  aprire bocca se non altro quando i dubbi sono svaniti.

Per oggi non ci sono grandi novità, nel senso che non mi sembra di dover comprare in maniera affrettata

Di nuovo quindi a grande richiesta la lista delle segnalazioni e dei buy ufficiali o meno ufficiali:

AEFFE: spettacolare, ha rotto una lunga congestione sul daily anche se il monthly è ancora incerto. Se si mantiene sopra questi prezzi comunque è da cavalcare, se guardate sul daily è da tempo che la accumulano (Buy ufficiale)

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI: ricordate di uscire con il trailing sotto il minimo della barra precedente, quando rompe spacca tutto, ma se va lasciatela andare.

AMPLIFON: sui massimi assoluti, il che vuole dire tutto. Aspettiamo uncino o congestione stretta (Buy ufficiale)

BANCA IFIS: sul mensile un amore di titolo, congestione a triangolo.

B&C SPEAKERS: massimi di periodo

BE: massimi di periodo

BREMBO: basta comprare Brembo, eppure è un titolo veramente buono guardate cosa ha combinato oggi.

CHL: sta caricando (segnalazione)

FERRARI: congestione stretta laterale da manuale, se fossimo fuori questo è il punto magico per comprare.

GEFRAN: sul mensile spettacolo, sul daily gran botto, se uncina è pronta per essere comprata (segnalazione)

PREMUDA: titolo illquido, volumi su. Sopra 0,079 è da comprare (segnalazione)

ZUCCHI: congestione orizzontale, non è certo ribassista (segnalazione)

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>