Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Inizio di ottava negativa per gli indici azionari italiani. Luci ed ombre nel nostro Portafoglio.


Apertura di ottava negativa per i mercati azionari internazionali. Questa mattina i listini europei ed italiani aprivano la seduta in gap down accelerando la discesa nella prima mezzora di contrattazione per poi recuperare tutto a metà mattinata, ma l’apertura negativa delle Borse USA (per festeggiare l’insediamento ufficiale di Trump alla Casa Bianca…….scherziamo ma non troppo) trascinavano nuovamente i listini europei in negativo con un parziale recupero proprio in orario di chiusura del cash.

I listini italiani in chiusura hanno  fatto registrare una perdita del – 0,76% (FTSE-MIB) e del – 0,66% (FTSE IT All-Share) in linea con le perdite delle altre borse continentali che vedono l’EUROSTOXX50 perdere il – 0,80%, il DAX il – 0,73% così come l’IBEX spagnolo, l’EOE olandese ed il CAC40 il – 0,65% ed infine lo SMI svizzero a – 0,54%.

Per quanto riguarda il nostro listino, ombre e luci sul settore bancario con Intesa, Unicredit, Finecobank e Banca Sistema che perdono tra il – 1,85% ed il – 2, 75% mentre qualche banca minore come Finnat e Profilo guadagnano ca. il + 3,00%, discorso a parte per Generali e di conseguenza per Banca Generali  (sospese al rialzo nelle prime fasi di apertura di contrattazione) con la prima che acquista titoli di Intesa S.Paolo pari ad un 3,01% del capitale della banca ed avendo ora una partecipazione incrociata sopra il 2%, per legge,  in caso di acquisto di titoli Generali da parte di Intesa S.Paolo, de facto, ne congelerebbe i diritti di voto.

I commenti parlano di una manovra difensiva da parte di Generali per una possibile scalata da parte della stessa  Intesa o di altri colossi assicurativi internazionali.

Per quanto riguarda i listini USA, al momento che scriviamo, sono di poco negativi ad eccezione dell’indice S&P500 che perde il – 0,42%, le trimestrali di bilancio societarie che stanno uscendo  in questo periodo, soprattutto per quanto riguardano i titoli del settore finanziario/bancario, parlano di rialzi nel fatturato e negli utili, ma che nei prezzi dei titoli erano già ampiamente scontati.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale, nella giornata odierna, andiamo a registrare ben tre vendite delle quali una molto buona (come performance) sul titolo BANCA GENERALI (+ 7,73%) con la prima metà della posizione, inoltre con un – 1,5% ca. sul 1° lotto del titolo BB BIOTECH con la seconda metà della posizione ed infine sempre su BB BIOTECH un – 5,5% con il 2° lotto.

- BANCA GENERALI  (IT0001031084)  A  25,79.

- BB BIOTECH  (CH0038389992) 1° e  2° LOTTO A  49,28.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>