Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Segnali positivi, seguiamo la corrente.


Quello di venerdì è stato il breakout rialzista che aspettavamo da settimane. E' arrivato non senza farci soffrire e ora possiamo solo sperare che non si tratti di una finta, l'ennesima.

Ci sono diversi titoli che hanno una conformazione potenzialmente rialzista. Oltre a quelli già segnalati si aggiungono Ferragamo ed Enel. Piccola correzione sul prezzo di acquisto per Luxottica e Poste Italiane: i valori precedentemente indicati erano il risultato della formula che non arrotondava per eccesso al tick più vicino, quindi i valori erano leggermente minori di quelli da utilizzare.

A proposito del prezzo di entrata, si ha una piccola anomalia su Mediaset, per il quale il prezzo di acquisto è leggermente al di sotto della chiusura di venerdì. Il calcolo è corretto: quello è il valore negoziabile al quale il titolo vedrà il breakout della trendline di resistenza domani. Chiaro che il titolo potrebbe aprire al di sopra della trendline e in quel caso ciascuno di noi valuterà come comportarsi. Come ho già detto in diverse occasioni, il backtest non ha segnalato la convenienza ad evitare le aperture in gap up quando si verificano. E' chiaro, tuttavia, che in caso di gap up si amplifica lo stop e si riduce il gain in caso di raggiungimento del target, quindi la valutazione in merito a se entrare lo stesso oppure no è strettamente personale. Una contromisura che può rivelarsi efficace è quella di ridurre la dimensione della posizione in caso di gap up, così da mantenere invariato il valore della perdita monetaria in caso di stop loss.

Buon lunedì a tutti

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!