Le OPA Italcementi e Delta innaffiano Piazza Affari di liquidita'.


Siamo agli sgoccioli, le ultime favorevoli OPA sono ormai chiuse.

Mars Grafton ha ritirato tutte le quote di QF Delta, anche se erano solo il 19,9%. Quel piccolo profitto tra 63,5 e 65 euro è scomparso e l'accredito è gia' avvenuto.Tra l'altro l'operazione non era molto liquida e quindi comportava mini rischi, come quello del rifiuto dell'accettazione parziale.

Situazione analoga sul ben piu' importante titolo Italcementi. Avevamo scritto che il Lombardreport.com lo possedeva (da un anno) ma che non poteva essere incluso nel portafoglio a scarso rischio in quanto il premio pagato dai tedeschi per l'acquisto di Italcementi era stellare (60%) e rendeva l'operazione molto rischiosa se non fossero state ottenute le autorizzazioni antitrust e i vari permessi internazionali. Ma alla fine anche questa operazione si è chiusa ed il 7 ottobre, salvo brevi ritardi, i soldi saranno sul conto corrente.

Che farne di tale importante liquidita' visti i maxi rischi negli acquisti di bond e di molte azioni dalle quotazione elevatissime? Si era subito pensato di utilizzare Moleskine con opa a 2,40 euro come strumento del solito p/t  ma, dopo l'annuncio, il titolo e' sempre stato sopra tale soglia. Ora e' a 2,42 euro quindi si deve attendere che scenda (se scendera') !

Credo che dovremo ancora una volta attendere. Chi non riesca a star fermo e lo desideri come diversificazione, per non mostrare troppa liquidita' sul c/c/, puo' posizionarsi su qualche fondo immobiliare chiuso, come i ben noti QFUNO, QFARE, QFARI, etc. etc. sapendo pero' che la maggior parte della salita messa a segno nel 2016 è gia' alle spalle e solo nuove OPA possono far lievitare le quotazioni..Inoltre non dimentichiamo che molte  delle valutazioni fatte dagli  esperti delle societa' ogni semestre sono spesso sballate. Quindi i nostri calcoli non valgono niente. Pensate che ATLANTIC 1,gia' oggetto di OPA a suo tempo,ha venduto ieri un immobile periziato 55,3 ml  a 49,9 ml.Immobile che era stato  comperato anni fa a 76,3. Quello che impressiona è la differenza tra la valutazione del 30 giugno e  l'incasso di settembre: -10% in tre mesi ,su valori che l'esperto riteneva validi, in un momento in cui sembra che il mercato immobiliare si sia stabilizzato. Quindi attenzione a rivolgersi a fondi che finora hanno mostrato capacita' di posizionarsi8 su immobili non soggetti a così drammatiche svalutazioni.

C'è in corso la sottoscrizione della Spac Innova Italy 1 (Banca IMI e Banca Akros). Finora i risultati di queste operazioni sulle spac sono positivi ad iniziare da quella Sesa che avevamo seguito a suo tempo. Ma naturalmente ci sono le solite due GRANDI remore:

1) minimo 100.000 euro  in fase di sottoscrizione,ma così si hanno i warrant gratuiti. 

2) 6/9 mesi per trovare la "preda". Una attesa ripagata dal ricevimento in sede di sottoscrizione di warrant gratuiti.

Chi fosse eventualmente  interessato puo' leggere un articolo sul Sole 24 ore di martedi pag 33. Sono inoltre operazione complicate per persone pazienti e ottica professionale, ma tra gli abbonati del Lombardreport ci sono anche questi segugi.....per cui non possiamo esimerci dal citare l'operazione in corso.

Le incertezze su Deutsche Bank ci spingono ad incrementare un poco la componente che avevamo quasi azzerato di oro e argento, passando dal 3% al 5%. Siamo sempre in attesa che si smaltisca l'ipercomprato creatosi dopo i due mesi spettacolosi di gennaio e febbraio, prima o poi torneremo sui metalli preziosi (ETC, azioni USA, etc.) con la solita percentuale del 20% del portafoglio, ma al momento non abbiamo ancora segnali certi dall'analisi tecnica.

Come gia' scritto pochi giorni fa la piccola componente azionaria del portafoglio a scarso rischio rimane invariata.

Buon week end!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)