Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Una gentile lettrice ci chiede di STM e di BB Biotech


Una gentile lettrice ci chiede da diverso tempo di STM e di BB Biotech. Purtroppo sappiamo che quando ci fanno queste domande significa che sono zeppi come degli ovetti. La risposta sulle prospettive del titolo non si modifica molto velocemente, nel senso che ovviamente se un titolo viene tolto dalla buy list del nostro report difficilmente ci ritorna nel corso dei mesi / anni successivi. Quindi necessariamente “fino a nuovo ordine” il titolo cade nel dimenticatoio. Analizziamo di nuovo i due titoli singolarmente premettendo che le prospettive sono le stesse della volta scorsa, e questa è la cattiva notizia. Ma c’è anche una buona notizia nel senso che queste prospettive potrebbero cambiare velocemente.

STM: a livello fondamentale il titolo ha un buon EBITDA ma il flusso di cassa positivo viene eroso successivamente da deprezzamenti e ammortamenti fino ad arrivare ad una redditività molto risicata intorno al 1-2%. E questo già lo esclude dai titoli che ci piacciono. Infine a livello tecnico lo vorremmo vedere uscire dalla fascia dei 10 euro che è una fascia di congestione orizzontale vecchia come il cucco. E’ evidente che il titolo ora ha momentum e sta salendo ed anzi sta disegnando un ottimo uncino adesso ma sappiamo dai test che si tratterebbe di un trade “tecnico” che potrebbe anche avere delle potenzialità di successo ma che non è quello che ci prefiggiamo di fare. Se la lettrice ha in mano STM ed è in utile non si ponga troppi problemi ma semplicemente segua il trade con il trailing stop con chiusura sotto il minimo delle precedente 3 o 5 barre.

BB BIOTECH: è caduto nel dimenticatoio ma almeno 2 lettori su 4 lo detengono ancora in portafoglio. Birichini ! Prima o poi vi farete del male. Le prospettive del settore biotech sono rosee perché è stato uno di quelli più gettonati a Wall Street nei mesi scorsi. Ora sta cercando di rompere una importante resistenza a cavallo dei 50 euro, qualora ci riuscisse potrebbe diventare nuovamente buy. Anche in questo caso consigliamo alla signora di seguire il titolo se in utile con un trailing stop se in perdita aspettare perché sono positivo sulle prospettive del settore.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>