E' lui. Sì, è proprio lui. Tutto è nato 2 anni fa.
Un lettore aficionado di LombardReport.com mi avvicina al TOL Expo di Milano e mi dice: "Visto che il povero Mariani è deceduto (ovvero non scrive più per il Lombard, quindi deceduto come collaboratore e non fisicamente) Lei ha la minima idea di come colmare il suo grande vuoto ?". E io di rimando in maniera molto schietta: "Assolutamente no, Mariani per definizione è insostituibile perché è il miglior trader che io abbia mai conosciuto al mondo in 30 anni che batto i marciapiedi. Quindi dopo averlo perso non c'è più niente da fare se non guardare la sua foto con la cravatta e la palla da basket nel libro "nascita di uno speculatore di Borsa" e ogni tanto recitare un requiem per lui". Allora il lettore, astutissimo, apre il rubinetto svelando la sua vera intenzione: "guardi Tomasini, io ce l'ho un nome, lui già scrive per un suo concorrente, secondo me è l'unico in Italia che è al pari del povero compianto Mariani. Anzi ...".
Alla notizia non stavo nella pelle, la faccenda era però seria, perché il personaggio scriveva per la concorrrenza, quindi molto presumibilmente non sarebbe passato facilmente sulla nostra barricata. Ma ho immagazzinato il nome e ho scatenato l'intelligence: le barbe finte del Lombard si sono messe all'opera, il personaggio è stato seguito, intercettato, dipinto nei minimi particolari, il suo curriculm passato al setaccio. Ho quindi mosso le mie pedine negli ambienti dell'industria finanziaria e lanciato l'amo. E finalmente me lo sono trovato davanti al Giglio Rosso, noto ristorante davanti alla stazione Centrale di Milano e meta di solito di noi provinciali. E mi sono innamorato del personaggio, davanti ad una cotoletta alla milanese con patate.
Lorenzo Raffo prima di essere un giornalista finanziario di lungo corso è un uomo con la maiuscola, persona correttissima professionalmente ma soprattutto umanamente, brillante, con una bella vita alle spalle dove per bella si intende vissuta bene perché ha un sacco di cose interessanti da raccontare. E soprattutto è un trader di grande intelligenza, che suona uno spartito in maniera completamente diversa dagli altri. Io ci metto 3 minuti per capire se scrivi cose intelligenti perché conosco le fonti e so se copi o fai di tuo. E Lorenzo Raffo fa di suo al 100% e ama andare controcorrente rispetto ad altri commentatori. Lorenzo Raffo fa bond e azioni grasse di dividendo, e quindi è nato per scrivere per il Lombard.
Dopo anni di corteggiamenti e tergiverse vicende, sono lieto, infine, di presentarlo ai miei lettori: è tutto vostro, trattatemelo bene e soprattutto ... godetevelo. Sono passati anni per farlo venire qui tra noi ma ne varrà la pena. E grazie al lettore che ce lo ha presentato.