Prosegue anche nella seduta odierna il rialzo dei listini azionari europei, con un FTSE-MIB (+ 1,10%) che grazie al settore bancario recupera nello spread sul DAX. Bene anche i listini spagnolo (IBEX + 0,90%) e l’EUROSTOXX50 (+ 0,60%), mentre con performance più contenute il CAC40 (+ 0,50%) il DAX (+ 0,25%) e lo SMI svizzero (+ 0,15%).
Per quanto riguarda i dati macro è uscito il PIL tedesco relativo al secondo trimestre 2016, il dato annualizzato è in linea con l’atteso a 1,8%.
Passando agli indici azionari USA, ieri l’ S&P500 a 2193,42 ha fatto registrare in intraday un nuovo massimo storico anche se poi non confermato in chiusura, l’attesa è sempre per il discorso che la Yellen terrà, venerdi prossimo, a Jackson Hole circa lo stato dell’economia a stelle e strisce. I sondaggi circa la possibilità di un rialzo dei tassi entro il 2016, indicano una percentuale di consensi che dal 51 si alza al 55%.
Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale non si può certo dire che la fortuna sia dalla nostra, infatti ieri con SAFILO siamo arrivati ad “un solo tick” dal nostro livello di target 50% ed a soli 14 tick dal titolo del Nasdaq, ELECTRONICS ARTS. Ovviamente abbiamo portato i livelli di STOPLoss a pareggio su entrambi i titoli nella speranza di riuscire ad andare a target il prima possibile.
Inoltre segnaliamo che siamo entrati in acquisto sul titolo italiano:
- FERRARI (NL0011585146) A 43,53.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>