Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tanto dolore ora quanta più gioia dopo


Ricomincia l'avventura del signor Bonaventura. Penso sia successo almeno altre due volte in 20 anni di onorata professione che io sia stato senza scrivere un commento per una settimana, ed è successo sempre d'agosto. Ma del resto se non c'è niente da scrivere perché mai io debba disturbare i miei lettori, in altre faccende affacendati, questo è sempre stato per me un punto fermo: se non c'è niente non c'è niente per tutti. E guarda caso il lunedì 22 agosto ci ha visto con un bel buy su Safilo dopo il nulla agostano. E non è finita perché ci sono altre situazioni che debbono essere attenzionate a dovere.

Innanzi tutto parliamo del mercato in generale: non va da nessuna parte. Non vi preoccupate se perde il 3%, e non vi entusiasmate se guadagna il 3%. Siamo sempre lì, ormai fare analisi tecnica su un elettrocardiogramma piatto proiettando obiettivi al +2% e stop loss all'1% fa scappare da ridere. Ricordiamoci che dopo la congestione viene il trend, e quanto più lunga e molliccia la congestione tanto più potente il trend. Wall Street corre come una lippa, il Dax è forte, la Cina recupera, gli emerging markets (ne parleremo in rendimento fondi) stanno dando segnali confortanti. Ricordatevi che se e quando partirà il nostro mercato sarà come se regalassero i soldi e sarà in quel momento che il vostro investimento in questo umile foglio vi darà il massimo.

AEROPORTI DI BOLOGNA: ha un valore fondamentale di circa 9 euro e quindi quota vicino al fair price. Mi piace moltissimo la congestione stretta vicino ai massimi storici. Dovesse rompere al rialzo sarebbe da prendere al volo.

AMPLIFON: è persa, ormai, me la sono fatta scappare sotto il naso.

BUZZI UNICEM: anche lei quota vicino al fair price, se facesse una bella barra rialzista con buoni volumi potremmo anticipare l'unico o semplicemente prendere l'uncino stesso

CAMPARI: oggi ha mostrato la testa sul massimo della barra precedente, lo chiamano uncino. Ma ha un grafico davvero rumoroso ... non so vediamo come butta domani in termini di volumi

DATALOGIC: questa è una segnalazione, non è un buy ufficiale, però è un bijoux perché ha rotto i massimi storici e ha ritracciato ed è pronto per ripartire. Buy sui massimi ovviamente ... ognuno per se ...

FERRARI: ci siamo, buy 43.50 stop. Il titolo mi piace (fair price a circa 50) e come non potrebbe piacermi essendo di Sassuolo. Da una vita alla domenica mattina presto mi sono alzato sentendo rombare nel silenzio della festa i motori di Maranello sulla pista di Fiorano. Ma uno deve tenere a bada le passioni e aspettare il pattern che ci piace, che è quello in corso. Dopo il collocamento il titolo ha segnato un massimo e poi è crollato, ha congestionato e ha portato via la resistenza della congestione e poi ha uncinato. E' questo il nostro momento. Buy ufficiale.

IMA: vecchia conoscenza, abbiamo dormito ma il grafico è sporchissimo.

INTERPUMP: vecchia conoscenza, abbiamo dormito ma il grafico è sporchissimo.

MOLMED: un terno al lotto, però se continua così è da considerare, siamo nel fumo più totale, però se vola ... stiamo a vedere.

TAMBURI: sui massimi storici

YOOX: un bel pattern, possono nascere cose belle.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>