Bailamme ieri su Ima, anche a seguito del mio improvvido commento, dettato dalla fretta di andare in pagina. L'unica osservazione corretta è che non si può applicare uno stop loss a un aumento di capitale perché un aumento di capitale è una operazione di finanza straordinaria che nulla ha a che vedere con la direzione del mercato. Epperò se sei dentro ad una operazione e hai piazzato un ordine a revoca di tipo stop alla fine sei preso. Noi come report ufficialmente usciamo in chiusura con gli stop loss ma ieri è stato tutto anomalo. E quindi in realtà hanno ragione tutti ma uno più di tutti: il lettore che osserva che non si possono applicare gli stop loss ad un aumento di capitale. Teoricamente ...
Purtroppo questo non è un mestiere certo al 100% e regole come la nostra di uscire in chiusura al verificarsi dello stop loss possono generare dei qui pro quo, c'è un margine di incertezza ineliminabile. Che fare in questa situazione ? Dalla redazione mi hanno fatto una lavata di capo e quindi seguiamo la regola di rimanere dentro con stop loss da applicare in chiusura, se eravate usciti in chiusura potete rientrare, se siete rimasti dentro fedeli alle indicazioni del portafoglio siete stati bravi a rispettarle, se siete quella percentuale (secondo me un 10%) che opera con ordini stop perché non riesce per ragioni di lavoro ad eseguire in chiusura dovrete rientrare. Poco male, l'operazione era, è e rimarrà profittevole.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>