Francamente mi aspettavo il rimbalzone. Ma il fantasma della Brexit non è svanito durante il week end, a guardare i grafici di stamattina viene paura perché davvero ci si chiede come una banca come MPS possa perdere il 99,70 % e briscola in pochi anni. Cosa ci sta dicendo la Borsa ? Altro che comprare, qui viene da scappare. Poi ovviamente spero di sbagliarmi e sono tutti pensieri in libertà, aspettiamo Wall Street prima di piangere.
Oggi Wolfgang Münchau, uno dei più arguti commentatori del Financial Times, sostiene in un caustico editoriale che la prossima pedina del domino a cadere sarà l'Italia: ad ottobre si tiene in referendum per le riforme istituzionali e un no deciso sarebbe un no al governo Renzi, il quale ha già promesso di dimettersi. Morale: Italexit è qui.
E sostiene ancora il nostro analista che con il sentimento dilagante anti-europeista e scettico sulle reali prospettive economiche del Belpaese potrebbe succedere che molti italiani invece di andare a votare per le riforme andranno a votare contro Renzi, decretandone la fine. Non so quanto di tutto questo sia vero, il solo parlarne però fa venire i brividi.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>