Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SIAMO STATI STOPPATI A PAREGGIO SU... ANDATI A TARGET 50% SU...e considerazioni.


Postiamo oggi un commento sulla giornata borsistica di ieri sui mercati azionari internazionali e sul nostro Portafoglio, in quanto impegnati in riunioni societarie.

Per iniziare evidenziamo la continuazione di una fase di “stop and go” sui listini più importanti europei ed USA. Mentre Wall Street, mercoledi scorso, aggiornava i massimi del 2016 ad un soffio dai massimi storici, ieri puntuale arrivava la correzione, con l’Europa che sottoperformava gli indici USA cancellando, de facto, i rialzi dei primi due giorni della settimana.

Molto probabilmente l’avvicinarsi della data del referendum in UK sulla Brexit, provoca un sentiment di grande accortezza negli investitori penalizzando l’area europea.

La previsione dei sondaggi per una Brexit sono molto incerte in quanto ancora alto è il numero degli indecisi facendo innalzare gli indici di volatilità dei mercati.

Non ci occupiamo di politica, facciamo solo notare come i governanti EU ed UK stanno facendo uscire molte dichiarazioni (forzate) dal carattere estremamente rischioso per le rispettive economie in caso di vittoria della Brexit con le inevitabili ripercussioni a danno delle popolazioni, proprio nella speranza di convincere il popolo degli indecisi.
 

Facciamo notare come in questa fase il Bund ha fatto registrare un ennesima riduzione del rendimento ad un soffio dal tasso negativo mentre è ripreso vivacemente  il rialzo del Gold verso quota 1300 $.

Sul fronte macro USA le scorte all’ingrosso di aprile hanno mostrato un rialzo molto forte (+0.6% vs attese per +0.1%) per un GDP del trimestre in corso che dovrebbe anch’esso mostrarsi in forte rialzo.

Passando ora a dare uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, andiamo a registrare una doppia stoppata a pareggio, con l’ultima metà della posizione, sui titoli IMA e TECHNOGYM mentre abbiamo venduto la prima metà della posizione in profit sul titolo del Nyse, RAYTHEON, dandoci notevole soddisfazione in quanto questo titolo al pari di FLOWSERVE si era avvicinato pericolosamente al nostro livello di STOP nei giorni scorsi.

Ora in base a quanto scritto prima per quanto riguarda i mercati USA ed il fatto che siamo andati a target con 3 titoli sui 4 presenti in Portafoglio, possiamo pensare, nel fine settimana di aggiungere qualche altro titolo da acquistare.

- IMA  (IT0001049623)  A 53,60.

- TECHNOGYM  (IT0005162406)  A  3,972.

- RAYTHEON  (US7551115071)  A  136,75 $.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>